Buongiorno a tutti, come richiesto sposto la discussione ormai fuori topic di questo 3D:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/new-record-filtrato-cbo-cascata-t41339-15.html
vorrei creare un db composto da due parti: gestione dell'inventario e analisi di vigneti.
Gestione dell'inventario:
I campi necessari sono:
- ID (chiave primaria)
- Sostanza/oggetto (richiesto, deve contenere testo)
- Quantità (richiesto, può contenere solo numeri o anche numeri+lettere. es: 10g)
- Classificazione (richiesto, casella combinata con preinserita la voce "Oggetto", e la possibilità di aggiungere altre voci)
- Descrizione (non richiesto)
- Formula bruta, Formula molecolare, Indicazioni di pericolo, Indicazioni di prudenza, PH (tutti e 5 richiesti SOLO se nella combo della classificazione non è selezionato "Oggetto", tutti campi testuali tranne il PH che deve essere una combo con valori inseriti da me, in genere numero+scritta tipo 7 - neutro)
- Allegato (non richiesto)
- Collegamento web (non richiesto)
Questa prima parte è una parte a sè stante!!
A questo punto vi dico come dovrebbe invece funzionare la parte delle analisi vigneti:
Il produttore Cantaret, di San Marzano Oliveto, ha 2 vigneti, A e B, uno biologico e l'altro convenzionale. Nel vigneto A facciamo finta di prelevare 10 specie: A1, A2, A3 e così via. Idem nel vigneto B di Cantaret. Per ciascuna specie identifichiamo poi texture, colore, bordi... 10 specie inoltre le mettiamo in un gel elettroforetico (maschera degli esperimento) e analizziamo anche della PCR.
A questo punto prendo il produttore Foresto, che ha un solo vigneto, D Convenzionale. In questo vigneto prendo delle specie in cui identifico le caratteristiche qui sopra. Poi prendo alcune specie e le analizzo sperimentalmente.
Di conseguenza i campi che servono sono:
per la gestione dei produttori: IDProduttore, Nome_produttore (richiesto), località_produttore (richiesto), commento (non richiesto)
per la gestione dei vigneti relativi ai produttori: IDVigneto, IDProduttore (relazionato con IDPRod della tbl su cui si basa la form di gestione produttori), Identificativo (richiesto), Tipologia (richiesto), Annata(richiesto)
per la gestione delle specie relative a ciascun vigneto: IDSpecie, IDProduttore (relazionato con IDPRod della tbl su cui si basa la maschera delle specie), IDVigneto (relazionato con IDVigneto prec.), Tipologia (richiesto), Texture(richiesto), bordi(richiesto), colore(richiesto), allegato(non richiesto), commento(non richiesto)
per la gestione degli esperimenti: IDEsperimento, Specie (casella di riepilogo a selezione multipla che trasferisce le specie selezionati in un label associato al campo"Specie", richiesto), PCR (SI/NO Richiesto), Allegato e Commento (non richiesto)
Negli esperimenti possono essere incluse specie di vigneti diversi e in numero variabile.
Inoltre vorrei avere anche una gestione utenti di questo genere: User (ce ne possono essere più di uno che lavorano contemporaneamente con una pw unica e possono ovviamente solo lavorare sul db senza modificarne la struttura) e Admin (uno solo che se accede blocca il lavoro agli altri o non fa accedere user e può modificare la struttura).
Grazie mille in anticipo per l'aiuto! ve ne sono molto grato