Non so se ho capito bene, comunque ti faccio presente dei punti che a mio avviso non sono stati presi in considerazione, almeno secondo quanto riportato nella discussione.
1) Ti avverto che questo pensiero:
fastbike ha scritto:
Il database che cerco di creare non prevede digitazioni ma solo importazioni di dati da fogli excel.
si scontra completamente con quest'altro pensiero:
fastbike ha scritto:
il database nel prossimo futuro dovrà diventare un applicazione "autonoma".
Ciò che ti proponi di fare sembra organizzativamente e proceduralmente sbagliato.
Non c'è alcuna convenienza nello scerverllarsi per creare e gestire importazioni da fogli Excel, che possono anche trasformarsi '
un bagno di sangue' quando queste sono solo temporanee.
Non so quanto tempo hai a disposizione, ma non ci vedo nessun lato positivo ad impegnare ore e sudore per qualcosa che già di partenza si sa che andrà a morire.
Oltretutto in Excel si usano funzionalità proprie di un foglio elettronico,che nulla hanno a che vedere con le potenzialità di un database relazione, le cui funzionalità sono 1000 volte superiori.
Anche la tua affermazione:
non prevede digitazioni
non ha alcun senso pratico perché,
al contrario, queste funzionalità sono la parte più di un programma, ed ecco allora che ti trovarai a ripensare di nuovo secondo un logica strutturale diversa.
in sostanza: tutto da rifare!
La digitazione, quello che si chiama in gergo tecnico il
data-entry, è una delle fasi più importanti e delicate di un programma (che si astrae dal linguaggio di programmazione utilizzato).
Immagino (e te lo auguro) che un domani dovrai metter un'utente (impirgata) ad inserire i dati e l'utente deve essere coadiuvato nel data-entry controllando che questi inserisca dati congrui.
In sostanza, l'utente puotrebbe sbagliare a scegliere un cliente, ma
non gli deve essere permesso di scrivere il nome sbagliato del cliente.
Ribadisco che, escludendo il fatto che entrambi contengono dati, Excel e Access i due ambienti sono completamente differenti.
In questi casi, ed è anche il mio suggerimento, l'obiettivo è concentrarsi a realizzare al progetto in Access, come strutturare le varie tabelle anagrafiche (articoli, fornitori, clienti, vettori, destinazioni...), le tabelle statiche (aliquote ivA, tipi di pagamenti, modalità di pagamento, Banche, ...) e le tabelle dei flussi operativi (Ordini, DDT, Fatture, ...)
Ovvio che per i test utilizzerai i dati già in tuo possesso, ma solo per test.
Poi, quando sarà il momento di partire svuoterai le tabelle con i dati di test, e vi importerai (una tantum) tutti i dati dai fogli Excel per popolare le nuove tabelle del database.