Buongiorno a tutti. L'intento è quello di creare un archivio degli impianti di rete su un database ( pensavo SQL ma il linguaggio ora non è pertinente).
Ho abbozzato il DB ma ho un paio di dubbi che mi assillano :
Considerando l'interfaccia su cui lavorerà l'utente, dopo che seleziona Cliente e Network,otterrà l'elenco di tutti gli apparati per quella Network.
1) I Clienti gestiti sono circa 200 in continua crescita , ogni cliente ha una media di 5/6 Network ciascuno, è corretto gestire tutti gli apparati in un unica grande tabella considerando che le operazioni di consultazione/aggiunta/modifica vengono logicamente effettuate su un unico cliente per volta e gli apparati visualizzati vanno da uno a 254 (508 nel peggiore dei casi) e verranno inseriti in periodi temporali diversi.
2) Non riesco e trovare un modo efficace per memorizzare le interfacce dei vari apparati,considerando che cambiano in N° e tipologia a seconda del dispositivo in questione.
Questo mi serve per creare una seconda interfaccia dove selezionando l'apparato saprò dove è collegato al resto dell'impianto.
3) Nell'impianto ci saranno anche degli "apparati" passivi ( patch-panel, cassetti ottici,consolidation-point,rack etc..) anche loro con N° di interfacce variabili, non l'ho inserito nel disegno ma pensavo di aggiungere una tabella (Id,Tipo,Marca,Modello,Descrizione,Posizione,Interfacce)
Vi ringrazio in anticipo per i Vostri suggerimenti e spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.