Database partendo da un'unica grande tabella

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Database partendo da un'unica grande tabella

Quando hai la sensazione che un valore si ripete in maniera SISTEMATICA (e Comune e direi anche Luogo lo sono e come) Access gradisce che venga predisposta una apposita tabella.
    Eventi è in relazione uno-a-molti con Personale: OVVIO. In un Evento partecipano molti VigiliDelFuoco.
    È vero che una Persona (VigileFuoco) partecipa a molti Eventi, ma ho visto che hai preferito identificare ogni Evento con tanto di Protocollo e Data. Quindi quest'ultima osservazione non regge. Un Evento Protocollato è unico.

Ho la sensazione che non hai colto l'anima relazionale dei database e di Access. Ti consiglio l'utilizzo di un manuale di base. Il forum ne suggerisce alcuni (anche per principianti). Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
  • Re: Database partendo da un'unica grande tabella

Il prot. potrebbe anche essere unico per più spettacoli, questo succede quando il richiedente fa richieste per diverse date di spettacoli in una stessa struttura, semmai è la disposizione di servizio che è univoca poichè ad ogni spettacolo viene fatta.

Io avrei voluto qualcosa di semplice del tipo: una maschera a "colonne" che contenesse i dati dell'evento, un campo per l'inserimento delle ore di durata dello spettacolo, una per filtrare il turno e con un pulsante in modo da aprire una maschera a "foglio dati" con il personale opportunamente filtrato per turno con a fianco delle caselle di controllo per le ore "SI" le ore "RIFIUTO" e le ore "NO" queste caselle di controllo una volta fleggate devono trasformarsi in ore come da campo inserimento ore durata spettacolo.
    Pensavo fosse stato non dico facile ma evidentemente qualcosa che avrei potuto fare con il dovuto aiuto.
    Ti ringrazio per la dritta e seguirò il tuo consiglio, probabilmente dovrò andare avanti ancora per un pò con excel.
    Mi dispiace mollare l'idea di abbandonarlo ci tengo proprio a farlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte