Database (gym workout), struttura, schema logico

di il
19 risposte

Database (gym workout), struttura, schema logico

Salve premetto che sono un novizio nei database insomma delle conoscenze teoriche ma non mi sono mai addentrato nello sviluppo dei database
Sto facendo un database per divertimento/utilità nella gestione delle sessioni di allenamento in palestra per usarlo come specie di log, diario degli allenamenti con informazioni dettagliate (alcune cose non sono prettamente necessarie, ma utili) che in seguito penserò se interfacciarli con il web o con il visual studio, comunque per costruire dei grafici (anche con excel) per un periodo di tempo lungo (>6 mesi)
(Ho sfogliato molte app per cellulari e software ma nessuno di questi mi soddisfa e di alcuni servizi a pagamento non sono convinto)

Sono pressappoco all'inizio ho costruito le tabelle e lo schema relazionale

Suggerimenti?

19 Risposte

• Re: Database (gym workout), struttura, schema logico

Ciao secondo me c'è un po di confusione con l'entità esercizio.

Tu leghi la tab atleta con quella esercizio con relazione 1 a molti.

Se due o più atleti fanno lo stesso esercizio tu ridondi nella tabella "esercizio" delle informazioni quali ad esempio "nome esercizio".
    Il database quindi non soddisfa il requisito 3NF.

Mi salta all'occhio che tra la tabella "Atleta" e la tabella "Esercizio" se ne debba frapporre un'altra che puoi chiamare "atleta_esercizio" e che metta le tabelle di prima in relazione molti-a-molti.

Grazie mille per la risposta
    l'ho modificato come hai detto tu e ho modificato un paio di cose

edit:

Ciao,
    ho visto che hai fatto un po di modifiche.
    Visto che quella relazione molti-a-molti l'hai fatta tra la tabella atleta a sessione,
    chiamala atleta_sessione.

Non mi convince la relazione esercizi-serie-ripetizione

in esercizi non dovrebbe esserci id_serie.
    in serie dovrebbe esserci un id_esercizio in quanto fk verso tabella esercizio.