DATABASE CLIENTI

di il
12 risposte

DATABASE CLIENTI

Buonasera, sono un consulente assicurativo e nel mio lavoro incontro molti clienti e raccolgo molte informazioni su di loro ( famiglia,lavoro,patrimonio,finanziamenti ecc...) e vorrei creare un database dove salvarle tutte .

Vorrei poter avere una maschera dove inserire "Nuovo cliente" oppure ricercare cliente oppure fare "Estrazione dati"

Ogni cliente vorrei potesse avere una sorta di Maschera orizzontale con "Anagrafica", " Famiglia" , "patrimonio" ecc...

lo scopo è quello di poter avere un database che raccolta tutte le informazioni sui miei clienti cosi da poter fare delle estrazioni dati .

Mi piacerebbe alla fine ad es. avere un report di tutti i clienti che stanno "in affitto" oppure tutti i clienti "che stanno in affitto e hanno figli piccoli"

ho letto molto in internet su Progettazioni concettuali , diagramma ER ecc.. ma mi ha confuso la testa e non so se Access possa essere lo strumento per le mie esigenze oppure meglio farlo in excel

Pensate possa essere realizzabile facilmente o è qualcosa di molto complesso?

Grazie in anticipo

Un saluto

12 Risposte

• Re: DATABASE CLIENTI

Non è complesso, anche se non è banale.

Se non hai una preparazione minima allora non puoi affrontare da zero la questione

Non è complesso, anche se non è banale.

Se non hai una preparazione minima allora non puoi affrontare da zero la questione

Sapresti indicarmi chi può aiutarmi a crearlo?

Grazie 

Devi rivolgerti a qualche azienda che sviluppa software. Cerca su Google.

Oppure a qualche programmatore nella tua zona

Quanto potrebbe costare un database del genere?

Intanto NON E' un database MA un'applicazione. 

Ovviamente, come nel tuo settore, i termini hanno un siglificato ben preciso (polizza non mi pare sia la stessa cosa di assicurazione). 

Non credo che ci sia qualcuno che abbia idea dei prezzi. 

Inizia con Zucchetti:

hanno di tutto e di piu: magari hanno anche quello che ti serve. 

Fatto ad hoc un botto...

cerca "PROGRAMMA RACCOLTA DATI ANAGRAFICI"

non ti elenco quale crm per non fare pubblicità.

28/11/2024 - luca1988 ha scritto:

Quanto potrebbe costare un database del genere?

Dipende da tante cose, comunque in questa sezione non si discute di prezzi delle applicazioni.

Spiega tutto ad un professionista del settore e fatti fare un preventivo 

Sapete consigliarmi un corso di access valido per imparare a gestire il programma?

Gestire non significa scrivere codice e progettare un DB. Se parti da zero un corso non ti basta.

28/11/2024 - luca1988 ha scritto:

Buonasera, sono un consulente assicurativo e nel mio lavoro incontro molti clienti e raccolgo molte informazioni su di loro ( famiglia,lavoro,patrimonio,finanziamenti ecc...) e vorrei creare un database dove salvarle tutte .

Raccogli informazioni con tutto quello che quest'attività implica ovvero la gestione della privacy.

Se lo fai per conto tu (quindi senza il supporto della ditta per la quale presti le consulenze) ti porti in casa (o in ufficio) tante rogne : pensaci bene ...

Se lo fai per conto della Ditta invece dovrebbe essere la Ditta a fornirti gli strumenti informatici adeguati alle necessità date dal tuo lavoro ...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte