28/11/2024 - luca1988 ha scritto:
Buonasera, sono un consulente assicurativo e nel mio lavoro incontro molti clienti e raccolgo molte informazioni su di loro ( famiglia,lavoro,patrimonio,finanziamenti ecc...) e vorrei creare un database dove salvarle tutte .
Vorrei poter avere una maschera dove inserire "Nuovo cliente" oppure ricercare cliente oppure fare "Estrazione dati"
Ogni cliente vorrei potesse avere una sorta di Maschera orizzontale con "Anagrafica", " Famiglia" , "patrimonio" ecc...
lo scopo è quello di poter avere un database che raccolta tutte le informazioni sui miei clienti cosi da poter fare delle estrazioni dati .
Mi piacerebbe alla fine ad es. avere un report di tutti i clienti che stanno "in affitto" oppure tutti i clienti "che stanno in affitto e hanno figli piccoli"
ho letto molto in internet su Progettazioni concettuali , diagramma ER ecc.. ma mi ha confuso la testa e non so se Access possa essere lo strumento per le mie esigenze oppure meglio farlo in excel
Pensate possa essere realizzabile facilmente o è qualcosa di molto complesso?
La complessita' o forse meglio dire la rapidita' di realizzazione di un prodotto su tua specifica dipende dalle capacita' di chi realizza il sistema
Per un neofita' e' un compito impossibile, per un esperto un compito di media complessita', per chi realizza questi sistemi gia' da anni rifare tutto su tue specifiche potrebbe essere un compito di bassa complessita'
Tanto per buttare giu' qualche numero (che potrebbero essere ben distanti dal reale), supponendo un numero tabelle dati tra 50-100, un numero di form fra banali e complesse di circa 40-50, un numero di stampe diverse copreso tra le 20-30, volendo farlo fare da un esperto direi che nel range 4K-10K euro si puo' trovare chi lo realizza, parlo di sistema in multiutenza, con db che si backuppa in automatico ogni ora, con spedizione automatica su serve ftp esterno, col controllo utenti, volendo usabile via terminal server per accedere da remoto, insomma un sistema minimo ma serio col quale lavorare e da far evolvere con funzionalita' che nel tempo si rendessero necessarie, come la gestione documentale, l'integrazione col telefono, le app col riconoscimento vocale che mandano il messaggio trascritto direttamente al gestionale ed tante altre funzioni che possono migliorare l'efficacia della propria attivita'
Il vero grosso problema,spesso sottovalutato, sta nelle specifiche cui attenersi
Molto spesso pure l'utente finale non e' in grado di esprimere compiutamente quel che desidera realizzare e da' scontato una marea di informazioni che invece dovrebbero essere passate al progettista o a chi fa l'analisi iniziale, e questo comporta spesso una sequenza di modifiche/aggiunte non previste inizialmente che fanno lievitare i tempi necessari a diventare operativi dall'avvio progetto