Osservare la seguente immagine:
http://www.divshare.com/download/24723292-35
Questo database descrive tutti gli Alberi presenti nel mio campo. La tabella Localizzazioni, localizza, in base a una serie di coordinate più o meno descrittive, dove si trova ogni Albero che è stato debitamente numerato per riconoscerlo su una mappa.
Ho attualmente una tabella Azioni, dove pensavo di inserire ogni azione/operazione effettuata su ogni Albero (es. Potatura, Fertilizzazione, Raccolta...). Fin qui sembra tutto ovvio, ma proprio oggi mi sono accorto che prima di attuare una della azioni che ho descritto, ho svolto una indagine su certi Alberi (es. Ulivi) per vedere quali fossero più maturi e/o carichi di altri per decidere una raccolta ragionata. Non si escluda che, una operazione preventiva come questa, può accadere anche per la Potatura.
Oggi ho fatto una query che filtrava tutti gli Ulivi (116). Manualmente su carta ho costruito una tabella con i seguenti campi:
SiglaAlbero
NAlbero
AbbondanzaFrutti (con valori 0=Nulla; 10=Scarso; 50=Medio; 100=Abbondante)
Maturazione (con valori da 1 a 4 che significano Acerbo fino a Maturo).
Analogamente per la potatura, avrei creato una tabella così:
SiglaAlbero
NAlbero
AbbondanzaChioma (con 2-3 valori di riferimento che significherebbero maggiore o minore urgenza di taglio)
Ovviamente, opportune query stabiliranno la priorità di Azione su ogni Albero.
Sarà che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma non riesco a esplicitare in maniera omogenea le due azioni di OsservazionePerRaccolta e OsservazionePerPotatura.
Non so se devo ampliare con altri campi la tabella Azioni, oppure la tabella Azioni deve essere preceduta da una tabella che si inframmezza tra Localizzazioni e Azioni.