"Un Processo--->molti PuntiNorme. Può un PuntoNorma riguardare più Processi?"
No, un punto norma è specifico di un processo.
Però ad es. esiste il punto norma 4.4.6 sia per la norma ISO 14001 che 18001 che comunque riguarda lo stesso processo "Magazzino e conservazione del prodotto"
(vedi le immagini in fondo)
"Può accadere che una Anomalia coinvolga molti Processi?"
Un errata modus operando può dare luogo a anomalie su più processi, ma per come lo pensiamo noi,se un anomalia coinvolge più processi ho più righe:
Se ho un documento di report scritto male e non aggiornato per esempio, avrò due anomalie
una sul processo Controllo documenti norma ISO9001 e punto norma 4.2.3 e anche sul processo
Controllo delle registrazioni norma ISO9001 e punto norma 4.2.4. E' importante distinguerle perchè magari aggiornando in poco tempo le registrazioni la 2' anomalia si chiude subito mentre la prima magari ha bisogno di più tempo.
"Può accadere che un Processo generi/verifichi molte Anomalie?"
Per come interpreto la domanda, no.
Posso avere tre documenti (entrata merci, stoccaggio e gestione materiali) se arriva un materiale nuovo non considerato nella procedura di arrivo per cui viene registrato male su tutti e tre i documenti ho una sola anomalia "Controllo documenti" e non tre.
Se però questo comportasse anche un problema nello stoccaggio,che è un altro processo, avrei una seconda anomalia su "Magazzino e conservazione del prodotto". Quindi in totale avrei due anomalie su due processi.
"DataApertura e DataChiusura sono riferiti al singolo Processo? O alla singola Anomalia? O altro?"
La data di apertura è legata al momento di verifica/segnalazione in cui si riscontra l'anomalia. E' quest'ultima poi che è legata a un singolo processo è stata riscontrata; guardando l'ultimo esempio pensando ad oggi , avrei che l'anomalia su "Magazzino e conservazione del prodotto" sulla norma ISO9001 punto 7.5.5 è stata riscontrata oggi.
La data di chiusura è sempre legata all'anomalia; una volta scritta una procedura operativa per stoccare in modo corretto il prodotto, emessa e messa in atto vado a eseguire una verifica, diciamo tra 1 mese, per cui se tutto risultasse conforme l'anomalia si chiuderebbe il 7/5/2015.
Ale