Creazione nuovo database gestione norme iso

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Creazione nuovo database gestione norme iso

seawizard ha scritto:

ProcessiPN.IDProcesso si creano delle ripetizioni per cui poi Processi.IDProcesso rimane ambiguo da collegare tramite AnomalieProcessi alla giusta PuntiNorme.Norma.
    Non devi fare confusione nel mettere SEMPRE tutto insieme. Anzi non si fa. In tabella AnomalieProcessi tu ci vai a mettere solo IDProcesso. Il fatto che la tabella ProcessiPN contempla molti IDProcesso è un altro discorso. Devi cominciare a entrare in una logica relazionale VERTICALE per cui, se proprio ci tieni a riportare tutti i PuntiNorme relativi a un IDProcesso, non puoi più pensare di farlo nella tua vecchia maniera in orizzontale.

seawizard ha scritto:

io ho un anomalia XX e sicuramente un processo YY che sono legatie univoci ma passando poi su ProcessiPN essendo la realzione con Processi 1 a molti io mi trovo che posso avere 3 ProcessiPN.IDprocesso validi per la stessa anomalia.
    Questo è solo un dato di fatto automatico, ma tu non te ne devi curare più di tanto.
    IDProcesso che entra in AnomalieProcessi serve ad associare i molti IDProcesso associati a una Anomalia.
    Nella tabella ProcessiPN vengono solo tracciate tutte le associazioni IDPN con IDProcesso. Tu, una volta che avrai compilato interamente la tabella ProcessiPN, non dovresti toccarla più.

Dobbiamo intenderci su varie cose che vuoi fare. Ritengo che le tabelle Norme, PuntiNorme, Processi e ProcessiPN sono statiche, cioè, una volta indicati i valori, non dovresti toccarli più, a meno di nuove disposizioni che vengono dall'alto (Stato o Azienda...).
    Le tabelle che tu compilerai spesso e volentieri saranno soltanto Anomalie e AnomalieProcessi. Questo lo realizzerai con una comoda maschera/sottomaschera...ma qua entriamo più nel merito di Access.

E' vero che tu quando digiti un IDProcesso dentro AnomalieProcessi, vorresti che anche le informazioni riguardanti Norme e PuntiNorme fossero VISUALIZZATE. Dico VISUALIZZATE perchè queste tabelle, come ho già detto prima, sono precompilate. Per vedere queste informazioni CHE NON DEVI DIGITARE si escogitano altre strategie sempre a livello di maschere...
  • Re: Creazione nuovo database gestione norme iso

Ciao Osvaldo,
    grazie della risposta , mi sono preso un libro su access e sto studiando un pò , perchè devo cambiare il mio modo di pensarla in Access per cui mi sto facendo un minimo di base per comprendere a pieno la tua risposta che in questo momento prendo per fiducia più che per piena comprensione , perchè non riesco a vederla ancora in maniera convinta la tabella AnomalieProcessi con il campo IDProcesso anzichè IDPPN.

Come dicevo studio un minimo e ritonerò.

Grazie per ora

Alessandro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte