migliorabile ha scritto:
Chiaro? Ovviamente no, non sapendo come sono fatte le tabelle, che cosa contengono, quali sono le chiavi.
PRIMA di pasticciare con l'SQL e' necessario capire i concetti FONDAMENTALI della ""teoria relazionale dei dati"", e di come i dati vanno ""strutturati"" in modo da poter essere facilmente messi in relazione ed interrogati.
Una volta capiti questi concetti, il passo successivo e' create la STRUTTURA DATI, cioe' le TABELLE e le RELAZIONI TRA TABELLE.
Fatto questo, ci si puo' concentrare su COME FARE le interrogazioni.
Buonasera e grazie per l'interessamento.....accetto volentieri il consiglio almeno per realizzare le interrogazioni basilari
per essere più chiaro, questa è la struttura del database
tra assieme-sottogruppo, sottogruppo-particolare, particolare-revisione ho inserito una relazione uno a molti.
Il mio intento è creare codici univoci per ogni disegno e fare una stampa poi di tutti i codici inseriti suddivisi per macchina e sottogruppo,vorrei perciò avere come risultato:
Assieme 1
Sottogruppo A
particolare 1 rev0
particolare 1 rev1
particolare 2 rev0
...................
Sottogruppo B
particolare 1 rev0
particolare 2 rev0
........
ogni sottogruppo ha il suo particolare, ossia particolare 1 del sottogruppo A non è lo stesso particolare 1 del sottogruppo B.
grazie mille per i consigli e le correzioni che sicuramente mi consiglierete di fare