Sai ha scritto:
3-4) Si pensavo anche io che la relazione tra CLIENTI e CONTRATTI doveva essere uno a molti perche un clienti può avere molti contratti ma quando ho fatto la relazione non me lo lasciava fare,
Il campo Clienti.IDCliente deve essere di tipo "numerazione automatica" e poi imposti la "chiave primaria".
Nella tabella Contratti devi avere un campo IDCliente di tipo "numerico" (intero lungo) perché può essere ripetuto "molte" volte (per questo motivo si dice "lato molti"). Ora una "chiave esterna" è solo un concetto teorico-pratico, ma non è che la si deve impostare. Quindi devi togliere l'eventuale impostazione di chiave primaria...perché non lo è. Nella tabella Contratti la chiave primaria si deve chiamare IDContratto.
Dopo che hai assodato ciò, crei la relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Contratti.IDCliente avendo cura di mettere la spunta soprattutto su "Applica integrità referenziale", a piacere sulle altre 2 impostazioni.
Sai ha scritto:
mentre per quanto riguarda CONTRATTI e VEICOLI pensavo che un contratto poteva avere solo un veicolo però ho cannato in pieno.
Questo lo sai solo tu. Generalmente UN CONTRATTO prevede solo un Cliente<===>un Veicolo?
Sai ha scritto:
5) Si ho fatto una tabella Aziende perche pensavo di metterci dentro le classiche spese aziendali (tasse,mutui,finanziamenti,ecc) e volevo farla comunicare con la tabella VEICOLI cosi potevo confrontare le entrate e le uscite e pensavo di fare una relazione uno a molti, cioe un'azienda può
avere diversi veicoli ma i veicoli possono avere un'azienda sola. fila cosi?
Non l'ho capita in pieno. Provo a immaginare. Accade che un Cliente anziché essere una persona fisica è un'Azienda? Se sì, le Aziende possono essere incluse direttamente nella tabella Clienti.