Per Causale o CategoriaOperazione puoi certamente prevedere una "casella combinata" (si chiama così il menu a tendina) con i valori preimpostati. Se sono pochi puoi sfruttare l'"Elenco valori", altrimenti meglio una tabella Causali apposita.
Sai ha scritto:
Ora che ho la tabella Veicoli, Operazioni, Clienti. Cosa devo fare?
Direi di creare una maschera su Operazioni e fare l'input dati su di essa. Quando nella lista valori di IDCliente o IDVeicolo non compare, devi sfruttare l'evento "Non in lista" per aggiungere un nuovo valore nella apposita tabella madre...ma questa è una problematica di Access in senso stretto.
Sai ha scritto:
Mi è venuto un dubbio ma nella cartella Operazioni ci metto dentro anche i veicoli?
Che vuol dire CARTELLA? Se intendi Tabella, ti avevo già suggerito di prevedere un IDVeicolo con valore predefinito un IDVeicolo=1 (per esempio) là dove al primo record della tabella Veicoli non ci scrivi nulla. IDVeicolo=1 lo utilizzi in tutti quei casi in cui non si parla di Veicoli.