Consiglio Struttura Tabelle

di il
7 risposte

Consiglio Struttura Tabelle

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto.

Al lavoro mi hanno dato il compito di analizzare e confrontare i tempi di produzione in modo da tenere sempre sott'occhio la redditività.

Avrei la necessità di creare un database dove inserisco per ogni codice di prodotto una media oraria da rispettare e ogni giorno inserire la quantità prodotta e il tempo impiegato di ogni operaio per verificarne che la media oraria sia in linea a quella prestabilita.

Qualcuno mi può aiutare a impostare il database?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti

7 Risposte

• Re: Consiglio Struttura Tabelle

Benvenuto nel forum.
    Hai dato un'occhiata al regolamento? Mi sembra tu abbia fornito troppi pochi indizi e pretendere di avere la cosiddetta "pappa pronta". Non ti sto insultando (per carità), molti new-entry inciampano in questo problema, ma sarebbe opportuno che tu fornisca più elementi di osservazione per cominciare a sviluppare una discussione all'interno di questo forum.

Ciao,

aiutarti in che modo?

Progettarlo al posto tuo o leggendo la struttura che proponi darti qualche dritta

Scusate ragazzi avete perfettamente ragione.

Io avevo pensato di impostarla nel seguente modo

TAB Operazione Ogni Prodotto può avere una o più Operazioni da eseguire
    cod. Prodotto
    Tipo Operazione
    media/H

TAB Operazione svolta In questa tabella inserirei giornalmente la produzione di ogni operaio
    Cod. Prodtto
    Tipo Operazione
    Operatore
    Tempo Impiegato
    Pezzi Prodotti

Tab Ordine
    N° Ordine
    Cod. Prodotto
    Q.tà
    Prezzo

Io ci vedrei sicuramente le tabelle Operai (o Dipendenti) e Prodotti...poi...
    A me manca un po' di competenza nel tuo campo professionale.
    Non capisco se "certi dati" tu li dai già per acquisiti e come tali li inserisci nel database? Oppure preferisci inserire i valori dei dati nella maniera più grezza e minuziosa possibile per poi arrivare al risultato finale?
    Probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Potresti raccontare 2-3 casi tipici di quello che accade nella tua azienda e indicare in quali momenti vuoi contabilizzare i tuoi dati?

Allora ecco un esempio.

Mi arriva un nuovo ordine da un cliente in cui devo eseguire 50 pezzi di un prodotto X
    Appena gli operai iniziano a produrlo io prendo il cronometro e calcolo quanti pezzi all'ora riescono a fare e mi creo un database dove inserisco tutti questi dati.

Il problema viene nel momento in cui a fine giornata l'operaio mi da la scheda di produzione dove mi viene scritto quanto tempo ha lavorato e quanti pezzi ha prodotto e io poi dovrò andare a verificare se queste medie sono state rispettate.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Mah...non so...proviamo a ragionare così:

Clienti
    IDCliente
    NomeCliente
    Indirizzo
    ...altri campi...

Ordini
    IDOrdine
    DataOrdine
    ...altri campi...
    IDCliente

Prodotti
    IDProdotto
    Prodotto

DettagliOrdini
    IDDO
    IDProdotto
    Quantità
    IDOrdine

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Ordini.IDCliente
    Ordini.IDOrdine uno-a-molti con DettagliOrdini.IDOrdine
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con DettagliOrdini.IDProdotto

Dipendenti
    IDDipendente
    Cognome
    Nome

Lavorazioni
    IDLavorazione
    TimeInizio
    TimeFine
    IDProdotto
    Quantità
    IDDipendente

Relazioni:
    Dipendenti.IDDipendente uno-a-molti con Lavorazioni.IDDipendente
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con Lavorazioni.IDProdotto

Per il momento io ho soltanto individuato 2 ramificazioni principali come ho descritto, ma ancora non sono in grado di trovare una connessione fra DettagliOrdini.Quantità e Lavorazioni.Quantità. Mi appaiono 2 discorsi separati...nel senso che un Dipendente potrebbe produrre oggi 25 ProdottoX e domani 25 ProdottoX...ma può succedere che tu hai 3 Ordini con lo stesso ProdottoX (Quantità 10; 20; 15) e il Dipendente potrebbe produrre lo stesso prodotto per molti Ordini.
    Questo aspetto nell'intera struttura non riesco a focalizzarlo.

michelecorradi ha scritto:

Allora ecco un esempio.

Mi arriva un nuovo ordine da un cliente in cui devo eseguire 50 pezzi di un prodotto X
    Appena gli operai iniziano a produrlo io prendo il cronometro e calcolo quanti pezzi all'ora riescono a fare e mi creo un database dove inserisco tutti questi dati.

Il problema viene nel momento in cui a fine giornata l'operaio mi da la scheda di produzione dove mi viene scritto quanto tempo ha lavorato e quanti pezzi ha prodotto e io poi dovrò andare a verificare se queste medie sono state rispettate.

Di norma, in un azienda manifatturiera vi sono anche altri fattori nella produzione.
    Ad esempio (solo per citarne alcuni):
    - Tempi di attrezzaggio
    - Più OPERAI che eseguono insieme una lavorazione
    - più TIPI di lavorazioni fatte dallo stesso operaio

Tutti concorrono alla determinazione del tempo standard di produzione, e quindi al calcolo del costo di produzione che sono indispensabili ad un corretto ed efficacie Controllo di Gestione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte