Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio tecnico per la realizzazione di un db mySQL su un server dedicato.
Vi spiego direttamente il problema:
Ho la necessità di gestire 500 modelli, ogni modello a sua volta avrà dei valori variabili, esempio (MOLTO semplificato):
Modello 1 - colonna1,colonna2, colonna3, colonna4
Modello 2 - colonna1, colonna2, colonna7, colonna56, colonna78.
e cosi via per un totale di 500 modelli circa, ognuno con le sue colonne, adesso il mio dubbio è: avendo necessità di fare delle statistiche sui valori dei modelli (tipo: quante persone col modello 1 hanno i valori della colonna3 superiori a tot), come posso strutturare un db simile?
Opzione1: creo 500 tabelle diverse per ogni modello. (non mi fa impazzire come idea, ma è una soluzione "pulita" per cosi dire)
Opzione2: creo 1 tabella "Modelli" e inserisco per ogni riga un modello, quindi avrò 500 righe è fin qui è tutto ok, però poi come posso gestire le varie colonne? considerando che 1 modello puo avere anche una 30ina di colonne, quindi non posso mettere tutte le colonne di ogni modello in una singola tabella, diventerebbe un accozzaglia di dati oltre al fatto chè sarei pieno di valori "null" visto che sempre prendendo come esempio sopra, la colonna7, colonna56, colonna78, li ha solo il modello2, e non il modello1. (questa idea mi fa impazzire ancora meno, la trovo improponibile e poco funzionale)
Idee?