gibra ha scritto:
Rosa84 ha scritto:
@amorosik
Scusa la franchezza, ma quell'esempio c'entra come i cavoli a merenda. Cioè NULLA!
Cerchiamo di non divagare, ed evitiamo di creare confusione a chi pone un determinato problema.
Mi sembra chiaro che:
1- non hai letto il link che ho indicato
or
2- non hai capito quello che c'e' scritto
or
3- non sai come fare un db che risolva il problema posto
Quale delle tre?
Mah, mi augiro per te sia la prima
Perche' leggendo quel 3d si vede che basta cambiare le parole:
-anagrafiche
-esami
-esami dettaglio
con
-articolo
-categoria1
-categoria2
e la descrizione del problema e' IDENTICA
Degli articoli di categorie diverse, ogni categoria ha informazioni di tipo diverso da memorizzare (per le stampanti-peso e velocita, per gli hard-disk transfer-rate e peso, per i monitor peso, diagonale, tecnologia)
Come dire
Degli utenti con esami diversi, ogni esame ha informazioni di tipo diverso da memorizzare (per urine ematocrito e colore, per es-sangue globuli bianchi e colore, per le feci colore, odore, sapore, peso)
E quindi ricapitolando
1 tabella articoli (anagrafica utenti - gigi, toni, piero)
2 tabella categorie1 (esami - urine, sangue, feci)
3 tabella categoria2 (tipo_informazione - peso, colore, sapore, odore, ematocrito, globuli bianchi)
4 tabella tuttelecategorie2xognicategoria1 (esami->tipo_informazioni - per esame urine ci sara' ematocrito e colore, per esame sangue ci sara' globuli bianchi e colore, ...)
5 tabella prenotazioni (il sig GIGI in data 21/11/2018 ha prenotato i seguenti esami...)
6 tabella pren_esami (...urine, sangue, feci, ...)
7 tabella pren_esami_informazioni (ematocrito, colore, globuli bianchi, colore, ....)
Il trucco sta nella tabella 4 che e' quella che consente di associare ad ogni esame uno o piu' tipi_informazioni
Su quella tabella il programma si basera' per sapere quali righe inserire automaticamente nella tabella 7 ogni volta che l'operatore inserisce un esame (riga in tabella 6) in una prenotazione (riga in tabella 5)
In questo modo ogni esame potra' avere un numero qualsiasi di parametri memorizzabili anche diverse centinaia se servisse, la tabella 3 non ha limiti (o comunque sono moltissimo alissimi) come numero di righe inserite
E ciao