Io non sarei così vago e senza idee. Piuttosto mi chiederei, guardandomi intorno, cosa potrebbe tornare utile un database per tutto "ciò" che mi circonda? Parlo così, a mio titolo strettamente personale. Mi sono avvicinato ai database quando ho sentito il bisogno di costruirne uno utile/funzionale, almeno per me. Occorre (secondo me) innanzitutto studiare una applicazione (nel mio caso Access) e poi piano piano sviluppare/migliorare a piccoli passi (io ci ho messo anche più di 10 anni per ottimizzarne uno). Parlando in concreto io sono un artista/collezionista di libri, musica, cinema, teatro. Nel tempo ho accumulato tanto di quel materiale che man mano cominciavo a dimenticare cosa avessi. Ecco che mi è scattata la molla di creare un database ArchivioCultura. Poi avevo tanti/tantissimi amici e ti dimentichi col tempo chi sono, le facce, le situazioni dove li hai incontrati: un database Rubrica (molto articolato). Poi, a furia di fare database, in un periodo critico, cominciavo a pensare ogni cosa in modo sistematico e "catalografico"...stavo cominciando a toccare anche tasti psicologico/filosofico/trascendentali...lì ho dovuto cominciare a dire "stop" .
Insomma, metti in moto la TUA fantasia.