Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio su come organizzare un database per la gestione del deposito di pneumatici. I dati da salvare sono i seguenti :
Nominativo, Targa, ModelloVettura,Telefono. Poi per ogni pneumatico devo memorizzare:
Misura,Marca,Modello,Dot,millimetri,PosizioneMagazzino.
Immagino poi di dover utilizzare una tabella per organizzare il magazzino che mi dia la possibilità di associare ad ogni nuovo deposito un posizione libera. Io pensavo di organizzare così:
Tabella DEPOSITO:
Id chiave primaria,
Nominativo,
Telefono,
Targa,
Modello_vettura
Posiz_deposito
Tabella PNEUMATICI:
Id_pneumatico chiave primaria
Misura,
Marca,
Modello,
Dot,
Mm_battistrada,
Id_deposito per relazionare con tabella deposito
Tabella MAGAZZINO:
Id chiave primaria,
Fila,
Posizione,
Targa1,
Targa2,
Targa3,
Targa4,
La tabella magazzino andrà riempita in precedenza per quel che riguarda i campi fila e posizione e nei campi targa1 2 3 4 ci andrà inserita o la targa oppure l'ID del deposito.
Ad ogni nuovo deposito andro a controllare quante gomme devo depositare e poi andro a cercare nella tabella magazzino un riga con tanti campi vuoti (targa1 targa2 ecc) quante sono le gomme da depositare.
La cosa che un po mi preoccupa é che ad ogni gomma corrisponde un diverso record... Ad un nuovo inserimento non ci sono problemi ma ad ogni inizio stagione si dovrà fare il cambio estivo/invernale la posizione rimarrà invariata ma credo che diventi poi complicato fare la modifica delle gomme che ho in deposito... Non so se mi sono spiegato bene. Avete qualche consiglio da darmi per organizzare meglio i dati e gestirli più facilmente? Un grazie in anticipo a chi deciderà di darmi qualche consiglio