Consigli database per deposito pneumatici

di il
20 risposte

Consigli database per deposito pneumatici

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio su come organizzare un database per la gestione del deposito di pneumatici. I dati da salvare sono i seguenti :
Nominativo, Targa, ModelloVettura,Telefono. Poi per ogni pneumatico devo memorizzare:
Misura,Marca,Modello,Dot,millimetri,PosizioneMagazzino.
Immagino poi di dover utilizzare una tabella per organizzare il magazzino che mi dia la possibilità di associare ad ogni nuovo deposito un posizione libera. Io pensavo di organizzare così:
Tabella DEPOSITO:
Id chiave primaria,
Nominativo,
Telefono,
Targa,
Modello_vettura
Posiz_deposito

Tabella PNEUMATICI:
Id_pneumatico chiave primaria
Misura,
Marca,
Modello,
Dot,
Mm_battistrada,
Id_deposito per relazionare con tabella deposito

Tabella MAGAZZINO:
Id chiave primaria,
Fila,
Posizione,
Targa1,
Targa2,
Targa3,
Targa4,

La tabella magazzino andrà riempita in precedenza per quel che riguarda i campi fila e posizione e nei campi targa1 2 3 4 ci andrà inserita o la targa oppure l'ID del deposito.

Ad ogni nuovo deposito andro a controllare quante gomme devo depositare e poi andro a cercare nella tabella magazzino un riga con tanti campi vuoti (targa1 targa2 ecc) quante sono le gomme da depositare.

La cosa che un po mi preoccupa é che ad ogni gomma corrisponde un diverso record... Ad un nuovo inserimento non ci sono problemi ma ad ogni inizio stagione si dovrà fare il cambio estivo/invernale la posizione rimarrà invariata ma credo che diventi poi complicato fare la modifica delle gomme che ho in deposito... Non so se mi sono spiegato bene. Avete qualche consiglio da darmi per organizzare meglio i dati e gestirli più facilmente? Un grazie in anticipo a chi deciderà di darmi qualche consiglio

20 Risposte

• Re: Consigli database per deposito pneumatici

Benvenuto nel forum.
    Almeno io avrei un po' di problemi di comprensione sul tuo campo professionale.
    Non capisco la tabella Magazzino con i 4 campi Targa. Le targhe si riferiscono ai veicoli?
    Potresti raccontare più terra-terra come funziona il tuo lavoro?
    Il Deposito sei tu con la tua azienda che possiede un Deposito? Ma cosa vuoi contabilizzare in questa tabella? Oppure tu gestisci i movimenti di più Depositi?
    Scusami, non riesco a capire la logica che vorresti mettere in atto.

Grazie per il tuo intervento, forse mi sono espresso male. Il lavoro di cui mi occupo é il gommista. Ora con le gomme termiche per i nostri clienti teniamo presso il nostro centro i pneumatici che non usano (in inverno quelli estivi e in estate quelli termici). Quindi il programma mi serve per la gestione di questi depositi. Ho organizzato il mio magazzino in file e scaffali ogni scaffale può contenere 4 gomme (targa1 targa2 targa3 targa4) cosi facendo leggendo la tabella magazzino controllo se nei campi targa1 targa2 targa3 targa4 ci sono delle targhe allora lo scaffale é già occupato altrimenti se non c'è niente lo scaffale é libero. Forse é più corretto metterci l id della gomma anziché la targa. Mi sono spiegato un po meglio ora?

Vorrei capire bene lo scopo del tuo database. Provo ad immaginare qualcosa:
    Arriva Mario Rossi con la vettura targata AA555SS nella tua officina. Nel tuo deposito hai i 4 pneumatici per l'inverno che Rossi vorrebbe cambiare. Invece di tenere 4 pneumatici dove capita, li hai stipati in uno scaffale dove ci entrano al massimo 4 pneumatici (insomma questi scaffali sembrano fatti apposta per i tuoi scopi). Siccome io Osvaldo Laviosa divento un tuo nuovo dipendente, invece di chiedere a te (che ricordi vagamente a memoria dove sono), qualcosa o un database deve essere in grado di identificare facilmente dove sono i 4 pneumatici per AA555SS.
    È questo il tuo obiettivo principale? O c'è dell'altro?

Si hai centrato l'obbiettivo. Ad ogni nuovo cliente devo dare un posto ai pneumatici che lascia quando fa il primo cambio e poi deve dirmi dove sono quando ritorna per montare quelle che aveva in deposito e deposita quelle che ha montate.

Forse ho già in testa la corretta struttura del database, ma vorrei chiederti ancora. Mi confermi che:
    1) Non ti interessa contabilizzare la Data di collocazione dei max 4 pneumatici nello Scaffale, al fine di mantenere uno storico. Questo perchè se Mario Rossi sparisce dalla circolazione, domani penserai di stivare nel "suo" scaffale 4 pneumatici diversi di un'altra Vettura-Targa. Quindi tu levi e metti soltanto INDIPENDENTEMENTE da una Data. Al limite anche la Data sarebbe un valore da modificare ogni qualvolta avviene lo scambio dei pneumatici.
    2) In uno scaffale ci possono entrare al massimo 4 pneumatici.
    3) In seguito al punto 2)...avrei una perplessità. Almeno questo lo so che non conviene montare su una Vettura 4 pneumatici di marche diverse (questo me lo puoi confermare facilmente). Che senso ha scrivere 4 volte lo stesso pneumatico? Oppure ti interessa scrivere un codice UNIVOCO che viene stampato sullo pneumatico che a parità di Marca, Dimensione, Caratteristiche cambia da pneumatico a pneumatico?

Si la data é un campo importante che non avevo considerato, anche perche dopo 24 mesi che il cliente sparisce e abbandona i suoi pneumatici ho la possibilità di smaltirli senza il suo consenso... Quindi mi tornerebbe utile anche per questo. Cosa intendi per avere uno storico? Che del cliente Mario rossi terreni memorizzati tutti i suoi cambi? Del tipo se ha fatto 4 cambi mi troverò nel database 4 record che fanno riferimento ai suoi cambi? Per lo scaffale non è proprio cosi, non é che Mario rossi ha il suo scaffale, anche perche ci sono clienti che montano solo 2 gomme anziché 4 oppure quando fai il cambio 2 sono ancora buone e 2 da buttare quindi in deposito ce ne vanno solo 2(che pero devo stare tutte e 2 nello stesso stesso scaffale). Per il fatto di ripetere 4 volte la gomma perche devo identificarla univocamente per il fatto che lo scaffale non è personale e quindi se ho 2 clienti che depositano solo 2 pneus potrebbero capitare nello stesso scaffale e potrei ritrovarmi ad avere quattro gomme uguali in tutto ma di proprietari diversi. Per ora lo scaffale tiene 4 pneus ma stiamo pensando di portarlo a 8 o 12 aggiungendo uno o 2 ripiani.

calida1982 ha scritto:

Si la data é un campo importante che non avevo considerato, anche perche dopo 24 mesi che il cliente sparisce e abbandona i suoi pneumatici ho la possibilità di smaltirli senza il suo consenso... Quindi mi tornerebbe utile anche per questo.
    OK: sicuramente avrebbe almeno questa utilità.

calida1982 ha scritto:

Cosa intendi per avere uno storico? Che del cliente Mario rossi terreni memorizzati tutti i suoi cambi? Del tipo se ha fatto 4 cambi mi troverò nel database 4 record che fanno riferimento ai suoi cambi?
    Esatto.

calida1982 ha scritto:

Per lo scaffale non è proprio cosi, non é che Mario rossi ha il suo scaffale, anche perche ci sono clienti che montano solo 2 gomme anziché 4 oppure quando fai il cambio 2 sono ancora buone e 2 da buttare quindi in deposito ce ne vanno solo 2(che pero devo stare tutte e 2 nello stesso stesso scaffale). Per il fatto di ripetere 4 volte la gomma perche devo identificarla univocamente per il fatto che lo scaffale non è personale e quindi se ho 2 clienti che depositano solo 2 pneus potrebbero capitare nello stesso scaffale e potrei ritrovarmi ad avere quattro gomme uguali in tutto ma di proprietari diversi. Per ora lo scaffale tiene 4 pneus ma stiamo pensando di portarlo a 8 o 12 aggiungendo uno o 2 ripiani.
    Io proporrei non 4 campi IDPneumatico, ma un solo campo IDPneumatico e un campo Quantità.

Secondo me lo storico dei pneumatici non ti serve più di tanto, quindi lo eviterei. Al momento ci vedrei la seguente struttura tabelle:

Clienti
    IDCliente
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    Città
    ...altri campi anagrafici

Vetture
    IDVettura
    MarcaVettura
    Modello
    Targa
    ...altri campi eventuali
    IDCliente

Pneumatici
    IDPneumatico
    MarcaPneumatico
    ...altri campi (qua conosci meglio tu le specifiche tecniche...)

Marche
    Marca

Collocazioni
    IDCollocazione
    Fila
    Colonna
    DataCollocazione
    IDVettura
    IDPneumatico
    Quantità

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Vetture.IDCliente
    Marche.Marca uno-a-molti con Vetture.MarcaVettura
    Marche.Marca uno-a-molti con Pneumatici.MarcaPneumatico
    Vetture.IDVettura uno-a-molti con Collocazioni.IDVettura
    Pneumatici.IDPneumatico uno-a-molti con Collocazioni.IDPneumatico

Scusa potresti spiegarmi la tabella collocazioni? Non riesco a capire. Poi c'è un fatto per cui io avevo fatto una tabella magazzino, io il mio magazzino ce l'ho sotto la mia officina ad ogni nuovo cliente é il sistema che dirmi dove collocare in pneumatici secondo lo spazio rimasto libero. Altrimenti dovrei scendere e vedere un posto vuoto salire e compilare... La mia tabella magazzino. Ogni record di quella tabella identifica univocamente uno scaffale. Quindi al primo utilizzo del programma se ho 10 file e 10 scaffali ogni fila la tabella magazzino avrà 100 record con i campi targa1 ecc che piu correttamente chiamerei idpnus1 idpneus2 idpneus3 idpneus4 vuoti che riempiro mano a mano. Con un semplice controllo su questa tabella il sistema saprebbe subito dirmi dove posizionare i pneumatici che deposito. Credo che questo con la tua struttura non sia possibile giusto? Oppure é possibile ma io non ho capito come?

Non so quale applicazione usi, io Access. Lo schema che ti ho proposto è soltanto l'organizzazione tabelle, cioè come e dove devono essere scritti i dati. Per rispondere alla domanda che mi hai posto, occorre organizzare una query che ti dia il quadro completo degli scaffali pieni e vuoti. Da lì stabilisci con pochi clic di mouse dove collocare i nuovi pneumatici, senza dover fare 2 viaggi in magazzino per controllare. Forse ritoccherei la struttura per le seguenti tabelle:
    Collocazioni
    IDCollocazione
    DataCollocazione
    IDScaffale
    IDVettura
    IDPneumatico
    Quantità

Scaffali
    IDScaffale
    Fila
    Colonna
    Capienza (qui ci scrivi il numero massimo di pneumatici che ci puoi mettere dentro)

Relazione Scaffali.IDScaffale uno-a-molti con Collocazioni.IDScaffale

Di solito anche io uso access e per il programma visuale basic, stavolta pero vorrei provare ad utilizzare SQLite con java (questo perché in un futuro non troppo lontano penso di passare il programma su un tablet quindi SQLite sarebbe perfetto) oggi provo con access a disegnare le tabelle come mi hai consigliato tu in modo da vederle graficamente con tutte le relazioni e poi se tutto é OK le passo in sqlite

Permettimi ancora una domanda perche nella tabella aggiornata collocazioni é presente il campo quantità? Devo identificare la gomma univocante.

Parto dal presupposto che Mario Rossi non monterà mai:
    Sx anteriore: Michelin
    Dx anteriore: Good year
    Sx posteriore: Good year
    Dx posteriore: Uniroyal
    per questo motivo direi che basta un solo campo IDPneumatico. Ritengo che, se proprio dovesse davvero capitare, si tratta di casi alquanto rari che vale più la pena di tracciare su un campo Note di tipo Memo dove scrivi eventuali eccezioni. Ciò serve soltanto a te come memorandum, ma non torna utile per calcoli di query ecc...insomma non lo trovo un fatto sistematico...
    Quantità lo hai detto tu stesso. Cliente1 potrebbe depositare 4 pneumatici, Cliente2 2 pneumatici, Cliente3 1 pneumatico. Questo tu lo devi contabilizzare affinchè la query Capienza-Quantità ti dia un risultato che ti serve per capire se nello ScaffaleX tu puoi o no mettere pneumatici.

Il fatto di trovare pneus differenti sulla stessa vettura non é affatto un caso raro, la destra differente dalla sinistra si é raro, ma di avere avanti una marca e dietro un'altra é una cosa comunissima considerando poi che ci sono macchine vedi smart, Mercedes ecc che montanti di serie pneumatici differenti di misura tra avanti e dietro. Cmq a pranzo se riesco provo ad inserirlo su access per avere le idee un po più chiare

OK. Allora prevedi pure 4 campi IDPneumaticoSxA, IDPneumaticoDxA, IDPneumaticoSxP, IDPneumaticoDxP, con 4 relazioni uno-a-molti. Può darsi che questa disposizione di campi ti aiuta anche per il futuro scambio pneumatici. Il campo Quantità sarebbe facoltativo. Secondo i puristi di Access il suo numero dovrebbe scaturire proprio dal calcolo di questi 4 campi...poi sai com'è...potrebbe essere più complicato impostare la query che faccia questo calcolo che aggiungere il campo Quantità e scrivere quanti sono i pneumatici. Vedi tu come ti torna più comodo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte