calida1982 ha scritto:
Hai ragione per quel che riguarda i campi marca modello e misura, ma i campo dot é la data di fabbricazione della gomma che ovviamente non é la stessa per tutte e i mm sono i mm di battistrada rimanenti al momento del deposito
Non lo sapevo. Allora la tabella Pneumatici avrà i campi:
IDPneumatico
Marca
Modello
Misura
I campi Dot e Mm devi farli migrare nella tabella VP.
Mmmmhhh...ora tutto mi ritorna meglio. Io aggiusterei la struttura.
Clienti uno-a-molti Vetture
Vetture uno-a-molti Collocazioni
La tabella VP si chiamerà
DettagliCollocazioni e avrà i seguenti campi:
IDDettaglioCollocazione
IDCollocazione
IDPneumatico
PosizionePneumatico
Dot
Mm
Collocazioni uno-a-molti DettagliCollocazioni (attraverso il campo IDCollocazione)
Pneumatici uno-a-molti DettagliCollocazioni (attraverso il campo IDPneumatico)
Scaffali uno-a-molti Collocazioni
Ovviamente la vecchia relazione Vetture.IDVettura uno-a-molti con VP.IDVettura va cancellata.
calida1982 ha scritto:
Per il fatto di scrivere 4 volte potrei integrare nel programma che gestirà il DB una funzione che compilata la prima gomma con marca modello misura copi automaticamente i dati nelle alle textbox cosi se sono tutti uguali dovrò solo compilare i campi dot e mm altrimenti andro a modificare se dovessero essere diverse
Questo si risolve con la "casella combinata" (così si chiama tecnicamente quella che tutti conosciamo come "menu a tendina").
Non sottovalutare l'utilità della tabella Marche. Quando devi scrivere Volkswagen, sicuramente qualche volta sbaglieresti. Avere una tabella delle Marche ti tornerebbe utile. Ti basterebbe scrivere soltanto i primi caratteri, gli altri li mostrerebbe automaticamente la casella combinata.
Ti consiglio caselle combinate a tutti i campi chiave esterna delle tabelle figlie.