Cerco di rispondere ai quesiti:
CAPPRIEMBU ha scritto:
la fornula ="0"&STRINGA(ARCO;"") mi restitisce 013 se in arco c'e 013, ma se in arco c'e' 005 mi restitituisce 05 mentre mi occorrerebbe 005.
Per avere uno o due zeri, non significati, anteposti al valore (disposto come stringa) puoi esaminare, ad esempio, se il valore originario (numerico) è minore di 10, in tal caso poni una coppia di zero, altrimenti uno solo. Qualcosa del genere:
[code="CAPPRIEMBU"]
= SE(ARCO < 10 ; "00"&STRINGA(ARCO;"") ; "0"&STRINGA(ARCO;"") )
CAPPRIEMBU ha scritto:
secondo voi ci sarebbe un' altra formula con works per far restituire determinati valori a condizioni soddisfatte ??
esempio
=SE(MTR;SE(Q="A+R"#O#Q="B+R"#O#Q="C+R"#O#Q="R"#O#Q="I+R"#O#Q="R1"#E#((LO-HO)>300);"476";SE(Q="A+R"#O#Q="B+R"#O#Q="C+R"#O#Q="R"#O#Q="I+R"#O#Q="R1";"478";SE(Q="R+R"#E#((LO-HO)>300);"476.476";SE(Q="A+C"#O#Q="I+C";442;SE(Q="R+R";"478.478";"000.000")))));"")
ho cercato di utilizzare la formula "cerca.vert" che uso normalmente in excel ma inutilmente.
il problema e' che questa e' la lunghezza max della formula che works mi permette di scrivere
Credo che stai eccedendo il limite con cui Works elabora la formula (che se ricordo bene è di 255 caratteri); quindi per superare tale vincolo devi operare con passi successivi spezzando la formula in modo da ricostruirla successivamente nei sui componenti al fine di ottenere il risultato finale.
CAPPRIEMBU ha scritto:
oramai e' anni che utilizzo il database di works che implementato man mano che mi sorgevano delle esigenze.
io utilizzo un "modello" con 120 campi da cui estraggo dei dati attraverso 7 rapporti (works non ne permette di piu') e in pratica salvo il file creato ogni volta. piu' o meno come si utilizza normalmente excel.
il problema che cosi' rimangono "slegati" fra di loro.
so che access utilizza un'altro criterio che quello di collegare fra di loro i vari file mi pare che si dica uno a molti
ma la programmazione di access e' molto diversa da come si programma works ??
ho tentato piu' volte ma mi sono arenato quasi subito
Il prodotto più vicino a Works è sicuramente Excel mentre se devi passare ad Access (che ha una logica più complessa) è consigliabile impiegare dei libri che curino sia gli aspetti teorici che quelli pratici.