Applicazione gestione anagrafica semplice

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Applicazione gestione anagrafica semplice

L'ho detto, collegando le tabelle di access al file di tipo .mdb che tu puoi trovare nella cartella Dropbox, presente nel tuo disco C:/, che è comunque sincronizzata con il Cloud.
    Se vuoi un esempio o una descrizione più dettagliata devi dirmi dove posso spedirtelo.

fidelitynet_ ha scritto:

L'ho detto, collegando le tabelle di access al file di tipo .mdb che tu puoi trovare nella cartella Dropbox, presente nel tuo disco C:/, che è comunque sincronizzata con il Cloud.
    Se vuoi un esempio o una descrizione più dettagliata devi dirmi dove posso spedirtelo.

Ahhhh, mi pareva strano!

Allora: NON FUNZIONA.

La situazione e' questa:

1) situazione iniziale (C1 e C2 sono due computer)

DB su Dropbox con timestamp T0
    DB su C1 con timestamp T0
    DB su C2 con timestamp T0

2) all'istante T1, C1 modifica DB

3) all'istante T1+eps, C2 modifica il DB (eps e' piccolo, molto inferiore al tempo di riallineamento di Dropbox)

4) dopo un po' di tempo (non e' immediato) i client di Dropbox si accorgono che devono allineare la versione locale del DB con quella remota. L'allineamento coinvolge l'intero file, non il suo contenuto. A questo punto Dropbox si accorge di avere :

DB su Dropbox con timestamp T0 (< T1)
    DB su C1 con timestamp T1
    DB su C2 con timestamp T1+eps

Ragionevolmente sceglie di allineare DB su C2 con Dropbox.

6) Dopo un certo tempo (scaricare il file comunque non e' istantaneo, ma ci possono volere anche minuti o piu', in base alla dimensione del file) avrai:

DB su Dropbox con timestamp T1+eps
    DB su C1 con timestamp T1

7) dopo un'altro po' di tempo

DB su Dropbox con timestamp T1+eps
    DB su C1 con timestamp T1+eps

===========================================

Risultato, ti sei perso le modifiche fatte all'istante T1!

NON FUNZIONA!!!

Considerando poi che Dropbox non puo' modificare un file aperto, immagina i disastri se l'applicazione mantiene aperto il database per un'intera giornata.

Congratulazioni per l'impegno, comunque
    Buon tentativo!

Dipende da quello che devi fare.
    Comunque quando Dropbox va in conflitto lo comunica e fa il salvataggio del DataBase.
    Inoltre il file Tabelle del DataBase, residente su DropBox non risulta attivo, perché è collegato ma non aperto.
    Comunque, è chiaro che la migliore soluzione è quella di scriverti un'applicazione web.
    Ti avevo dato una soluzione economica e veloce. Fai come vuoi, ma evita se possibile il sarcasmo e le faccine.

fidelitynet_ ha scritto:

Dipende da quello che devi fare.
    Comunque quando Dropbox va in conflitto lo comunica e fa il salvataggio del DataBase.
    Inoltre il file Tabelle del DataBase, residente su DropBox non risulta attivo, perché è collegato ma non aperto.
    Comunque, è chiaro che la migliore soluzione è quella di scriverti un'applicazione web.
    Ti avevo dato una soluzione economica e veloce. Fai come vuoi, ma evita se possibile il sarcasmo e le faccine.
    Una soluzione sbagliata anche se economica e veloce non e' una soluzione .

Ritenta. Sarai piu' fortunato la prossima volta

Mi piacciono le faccine

Ti accontenti di poco...

gibra ha scritto:

C'è un cosa che non ho ancora capito, perchè non mi sembra tu l'abbia dichiarata con chiarezza:

il database deve essere:

1. Unico e condiviso da tutti gli utenti in LAN

oppure

2. Unico e condiviso da tutti gli utenti via WEB

oppure

3. Ogni utente ha il proprio database in locale?

solo dopo si può vedere come affrontare la questione programma.

Fino a che non si chiariscono questi punti, a mio avviso è inutile continuare la discussione.

Anche secondo me è inutile continuare questa discussione. Penso che questa sarà l'ultima volta che rispondo. Se non sono stato chiaro in allegato si possono trovare le istruzioni di quello che ho fatto per una delle applicazioni da me realizzate con la soluzione da me proposta. Tali applicazioni attualmente funzionano e non danno problemi. Si tratta di un'agenda consultabile da più persone situate in diverse città italiane. Chiaramente per tale applicazione è molto più usata la consultazione che la modifica/aggiornamento o cancellazione. Comunque tutto ciò è possibile.
    Tale soluzione ha come svantaggio, che il D.B non deve essere eccessivamente grande e l'applicazione non deve richiedere moltissimi utenti contemporaneamente connessi che abbiano tutti necessità di aggiornamento continuo. Per esempio non va bene per una procedura di tipo "Pronto Soccorso di un Ospedale".
    Di contro ha il vantaggio che un'applicazione già realizzata in Access può essere condivisa e consultata da più utenti che lavorino in Internet da punti lontani, con nessuna conversione o riscritturazione dell'applicazione stessa, ma solo con l'uso di un Cloud (es. Dropbox). Con ciò vi saluto, credendo di avere dato un apporto (non significativo, ma utile) al forum, altrimenti scusate il disturbo e divertitevi con le faccine.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte