Vorrei risolvere quest'altro esercizio realizzando uno Schema Entità' - Relazionale.
Sul foglio allegato è mostrata una schematizzazione delle informazioni sugli spettacoli
cinematograci di Roma pubblicati su un quotidiano. Con riferimento ad essa:
(a) definire uno schema concettuale (nel modello ER) che descriva la realta di interesse; limitarsi agli aspetti che vengono espressamente mostrati, introducendo tutt'al piu, ove lo si ritenga necessario, opportuni codici identicativi; mostrare le cardinalita delle relazioni e gli identicatori delle entitàa;
(b) progettare lo schema logico relazionale corrispondente allo schema concettuale denito al punto precedente, mostrando i nomi delle relazioni, quelli degli attributi e i vincoli di chiave e di integritàa referenziale;
(c) mostrare un'istanza della base di dati progettata al punto precedente, utilizzando i dati nell'esempio (o anche parte di essi, purché si riescano a mostrare gli aspetti signicativi).
Prima di tutto sto' provando a scrivere le tabelle pero' ho gia' i primi dubbi .
Le tabelle e gli attributi che ho riportato sono sufficienti per rappresentare l'articolo "OGGI AL CINEMA" ?? per poi riuscire a creare un schema R-E ? Le chiavi primarie sono corrette ?
Sto' iniziando bene a risolvere questo nuovo esercizio ?
CINEMA (
Nome , Indirizzo , Orario , Tel , Zona , Film)
ATTORI (
Codice , Nome , Cognome )
FILM (
Titolo , Regista , Orario , Durata )
REGISTA (
Nome ,
Cognome , Tipo Regia )
Allegati: