Altro esercizio Eentità - Relazione

di il
13 risposte

Altro esercizio Eentità - Relazione

Vorrei risolvere quest'altro esercizio realizzando uno Schema Entità' - Relazionale.

Sul foglio allegato è mostrata una schematizzazione delle informazioni sugli spettacoli
cinematograci di Roma pubblicati su un quotidiano. Con riferimento ad essa:

(a) definire uno schema concettuale (nel modello ER) che descriva la realta di interesse; limitarsi agli aspetti che vengono espressamente mostrati, introducendo tutt'al piu, ove lo si ritenga necessario, opportuni codici identicativi; mostrare le cardinalita delle relazioni e gli identicatori delle entitàa;

(b) progettare lo schema logico relazionale corrispondente allo schema concettuale denito al punto precedente, mostrando i nomi delle relazioni, quelli degli attributi e i vincoli di chiave e di integritàa referenziale;

(c) mostrare un'istanza della base di dati progettata al punto precedente, utilizzando i dati nell'esempio (o anche parte di essi, purché si riescano a mostrare gli aspetti signicativi).

Prima di tutto sto' provando a scrivere le tabelle pero' ho gia' i primi dubbi .
Le tabelle e gli attributi che ho riportato sono sufficienti per rappresentare l'articolo "OGGI AL CINEMA" ?? per poi riuscire a creare un schema R-E ? Le chiavi primarie sono corrette ?
Sto' iniziando bene a risolvere questo nuovo esercizio ?

CINEMA ( Nome , Indirizzo , Orario , Tel , Zona , Film)
ATTORI ( Codice , Nome , Cognome )
FILM ( Titolo , Regista , Orario , Durata )
REGISTA ( Nome , Cognome , Tipo Regia )
Allegati:
17659_d003ed2d91b9c9ac270bc3946191d30b.png
17659_d003ed2d91b9c9ac270bc3946191d30b.png

13 Risposte

• Re: Altro esercizio Eentità - Relazione

Vediamo di fare piccoli passi per volta.

1. Ti consiglio di avere il campo chiave primaria, sempre su un campo solo. La tabella Registi presenta una chiave primaria su 2 campi...crea un IDRegista...ma, attenzione, segui il punto successivo
    2. Attori e Registi sono "tutto sommato" Persone aventi in comune gli stessi campi Nome e Cognome. Possono essere tranquillamente accomunati in un'unica tabella Artisti

Mi soffermo per ora a focalizzare l'attenzione solo su Film e Artisti. Un Film può avere molti Artisti (con i loro vari Ruoli...ti mostro più avanti). Un Artista può aver partecipato in molti Film. Quindi Film e Artisti sono in relazione molti-a-molti da esplicitare con una opportuna tabella di congiunzione. Riepilogando:

Film
    IDFilm (numerazione automatica, chiave primaria)
    Titolo
    Durata

Artisti
    IDArtista (numerazione automatica, chiave primaria)
    Nome
    Cognome

ArtistiFilm
    IDArtistaFilm (numerazione automatica, chiave primaria)
    IDFilm (numerico)
    IDArtista (numerico)
    Ruolo (qui dentro specifichi se si tratta di Attore, Regista, Sceneggiatore...tanti altri ruoli che esistono nel mondo del cinema...)

Ovvie relazioni a seguire: questo dovresti capirlo da solo.

Se vuoi fare le cose per bene, ti consiglio una tabella Ruoli (anche se con pochi record), magari con un solo campo Ruolo di tipo Testo e chiave primaria, tanto sei sicuro che sarà univoco. Poi relazione Ruoli.Ruolo uno-a-molti con ArtistiFilm.Ruolo.

Fin qui tutto bene e ho iniziato a preparare le tabelle pero' mi chiedo e le informazioni riguardo il CINEMA con attributi tipo Nome , indirizzo , etc..?

Forse e' l'argomento che va trattato in seguito ........

Il problema completo non l'ho capito bene bene. Dico a parole mie: "si vuole tenere traccia delle programmazioni dei vari Cinema", giusto?
    La tabella Cinema dovrebbe avere i seguenti campi:
    IDCinema (numerazione automatica, chiave primaria)
    NomeCinema
    Indirizzo

Ora ti chiedo. Può accadere che il film "Ben Hur" venga proiettato più volte e in cinema diversi? Io direi di sì. Questo implica la relazione Cinema molti-a-molti Film attraverso una tabella di congiunzione che chiamerei Programmazioni con i seguenti campi:
    IDProgrammazione (numerazione automatica, chiave primaria)
    Data/Ora
    IDCinema (numerico)
    IDFilm (numerico)

Le domande che mi pongo e le asserzioni che faccio sono le seguenti :

1. Puo' succedere che piu' film possono avere lo stesso Titolo pero' non possono essere diretti dallo stesso regista.
    2. ogni film ha un solo regista
    3. Un film ha zero o piu' attori ( un documentario per esempio non ha attori )
    4 . Ogni film puo' essere programmato in piu' cinema .

Possiamo dire che anche se le tabelle le ho strutturate in modo diverso (seguendo le tue indicazioni ) , possiamo comunque dire di aver rispettato i seguenti parametri necessari per definire una

Programmazione cinematografica:

per i film ---> il titolo, il genere, il regista, la durata, data di uscita
    per i cinema ---> il nome, la città, l’indirizzo, numero posti
    per gli attori ---> il nome e il cognome (che identificano l'attore), l’età, il telefono, tipo di recitazione (comico, drammatico,…)
    per i registi ---> il nome e il cognome (che identificano il regista), tipo di regia comico, drammatico,…)

FabioPOl ha scritto:

Puo' succedere che piu' film possono avere lo stesso Titolo pero' non possono essere diretti dallo stesso regista
    Se aggiungi un campo AnnoProduzione in tabella Film, riesci a discriminare.

FabioPOl ha scritto:

ogni film ha un solo regista
    Non del tutto vero. Diciamo che il 90% dei film hanno un solo regista. Tutti siamo abituati a pensarne uno solo. Ma ci sono film con 2-3 registi, ad esempio "Non ci resta che piangere" di Roberto Benigni e Massimo Troisi. I cartoni animati Disney hanno raramente un regista, molto più spesso 2-3 registi. Resta il dubbio. Cosa dobbiamo dare in pasto al nostro database? Io preferisco la linea 1 Film a molti Artisti come ti ho già esposto.

FabioPOl ha scritto:

Un film ha zero o piu' attori ( un documentario per esempio non ha attori )
    Non importa. Non associerai alcun record in tabella ArtistiFilm.

FabioPOl ha scritto:

Ogni film puo' essere programmato in piu' cinema
    Ti ho già risposto.

FabioPOl ha scritto:

Possiamo dire che anche se le tabelle le ho strutturate in modo diverso (seguendo le tue indicazioni ) , possiamo comunque dire di aver rispettato i seguenti parametri necessari per definire una
    Programmazione cinematografica:
    per i film ---> il titolo, il genere, il regista, la durata, data di uscita
    per i cinema ---> il nome, la città, l’indirizzo, numero posti
    per gli attori ---> il nome e il cognome (che identificano l'attore), l’età, il telefono, tipo di recitazione (comico, drammatico,…)
    per i registi ---> il nome e il cognome (che identificano il regista), tipo di regia comico, drammatico,…)
    NO. Ho la sensazione di aver dato indicazioni a vuoto.
    Attori e Registi devono stare in una sola tabella Artisti.
    Non vedo le tabelle di congiunzione che io ho chiamato ArtistiFilm e Programmazioni.
    Comico, Drammatico, Commedia, Thriller sono Generi da attribuire al Film. Aggiungi un campo Genere alla tabella Film (non al Regista). Luigi Comencini o Alberto Sordi hanno scritto film tanto Commedia all'italiana, quanto drammatici e nessuno vieta a Comencini di partorire un nuovo film Poliziesco o Documentario...

Osvaldo , non mi ha dato informazioni a vuoto.

Inizialmente ero partito con quel tipo di ragionamento e per questo ho riportato nuovamente quei parametri .
    Non considerare l'ultimo post che inviato crea solo confusione e porta fuori strada.

Ho creato le tabelle con le indicazioni che mi ha scritto.
    Provo a creare un schema Entita' - Relazioni con i diagrammi a blocchi per iniziare e per capire le varie relazioni .

Una volta che ho capito le relazioni creo con access una RELAZIONE vera e propria .

Ripeto non considerare l'ultimo post che ho inviato porta fuori strada.
    Mi scuso e ti ringrazio.

Osvaldo ho preparato il database con Acces e sembra vada bene . Sembra vadano bene anche i collegamenti tra entita' . Lo pubblico martedi' prossimo perché tornò in ufficcio.
    Non holanpossibilita' di pubblicarlo in questo momento.

Questa e' la tabella che e' venuta fuori e questa volta gli attributi sono relazionati .
    Mi piacerebbe vedere la tabella completa pero' per ora non sono riuscito a crearla .
    Probabile bisogna fare un programmino in SQL .
    Allegati:
    17659_11a724d322af2f7894b32ee4f866abae.png
    17659_11a724d322af2f7894b32ee4f866abae.png

Attento, c'è un errore.
    È sbagliata le relazione
    Artisti_Film.IDFilm con Programmazioni.IDFilm
    Toglila e metti
    Film.IDFilm uno-a-molti con Programmazioni.IDFilm

FabioPOI ha scritto:

Mi piacerebbe vedere la tabella completa pero' per ora non sono riuscito a crearla .
    Probabile bisogna fare un programmino in SQL.
    Che significa? Questi 6 oggetti che hai creato sono le TABELLE. In Access esiste la finestra Relazioni che è una schermata dove puoi disegnare le linee di collegamento (si chiamano "join"). Access poi permette di stampare un report di quella schermata che ho notato essere la schermata che hai mostrato tu: OK.
    In questa sezione "Progettazione database" si parla solo di come organizzare correttamente le tabelle. Per utilizzare una singola applicazione...ma non ho capito la domanda...dovresti aprire un nuovo thread nella applicazione corrispondente.

Questo e' il report corretto.

E' vero mi sono espresso male . Quello che volevo dire e' che mi sarebbe piaciuto veder l'eserczio non solo sotto forma di report schematizzato con i vari attributi relazionati ma come un foglio elettronico con i vari attributi .
    In poche parole una Query che mette in relazione tutte le tabelle con dei Join in una unica tabella .
    Allegati:
    17659_ffd1d94fa9a3dfb5fead3a8c7b63bc37.png
    17659_ffd1d94fa9a3dfb5fead3a8c7b63bc37.png

Non so a cosa ti serve vedere TUTTO INSIEME. Non ti aspettare una cosa poi tanto leggibile, in quanto molti valori li vedresti inutilmente (per il colpo d'occhio) ripetuti. Fai una prova e poi mi dici l'effetto che fa. In Access si tratta di:
    1. Creare una nuova query in visualizzazione struttura
    2. Importare tutte le tabelle
    3. Trascinare nella griglia-campi tutti i campi di tutte le tabelle

Infatti .
    E' venuto fuori un foglio elettronico con tutti i campi che praticamente non ci si capisce nulla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte