Pisinho ha scritto:
SI, l'applicazione funziona senza grossi problemi da diversi anni, volevo solo sapere se ci sono alternative per listini di questo tipo. Magari mettendo gli scaglioni in due campi per esempio DaPeso , APeso e facendo la query ' WHERE DaPeso<=27 AND APeso>=27'
Vorrei capire se è la soluzione corretta o se avete qualche altra idea.
Grazie mille per la risposta.
Se nelle casistiche tue aziendali la determinazione del prezzo è stabilita solo dal tipo, (COSTO, VENDITA), dalla zona (ROMA) e dalla fascia di peso (Scaglione) allora ti basta aggiungere un campo "APeso".
Sui listini si potrebbe scrivere un libro intero, fanno parte delle strategie aziendali, delle politiche di acquisto e di vendita ed ogni azienda, se pur appartenente allo stesso settore, cerca di distinguersi.
L'unico consiglio è di cercare di astrarre il più possibile la base dati, prevedendo appunto più sviluppi possibili in futuro.
La cosa che mi lascia perplesso è che nella domanda iniziale dici di avere una tabella dove sono già presenti dei listini, poi rispondi dicendo che l'applicazione funziona da anni senza grossi problemi. Non ho capito fino ad ora quale sia stata la struttura della tabella per rilevare i prezzi corretti.
Concludendo, a patto che non vendiate un solo prodotto o offriate un servizio di trasporto, ci sarebbe da fare una gestione degli articoli, perchè la vedo dura che 1 kg. di pane costi come 1 kg di tartufi.