Aiuto con i database

di il
6 risposte

Aiuto con i database

Buongiorno a tutti, sono un neoprogrammatore di vb e avrei bisogno di qualche dritta da voi. Devo creare un programma per il mio lavoro che mi faccia dei calcoli in base agli argomenti che gli imposto inizialmente.
Da spiegare è un pò difficile ma innanzitutto vorrei capire quale database usare.
Avro bisogno di una tabella di circa 400 righe per un centinaio di colonne.
Poi devo cercare la riga che soddisfi i criteri delle prima 3 colonne. Dovrei importare tutti i dati di questa riga per effettuare i calcoli con vb.
aggiungo che conosco solo access e per altri sistemi quale sql dovrei iniziare da zero.
Scusate la confusione nella spiegazione, quello che non avete capito lo rispiego meglio
Intanto grazie mille

6 Risposte

• Re: Aiuto con i database

Ciao

innanzitutto. Una tabella con 100 colonne? O_O Forse è il caso di analizzare se sia il caso di scompattare tale tabella in più tabelle relazionate tra loro. Questo per ovviare a eventuali problemi di prestazioni.

Per la tipologia del db, nel tuo caso dovrebbe andare bene anche access. Considera comunque che SQL è un linguaggio standardizzato. Poi, ovviamente, ogni motore ci mette qualcosa di suo (come in ogni cosa, vedi css & co). Quindi mettere su un db in access equivale a metterne su uno in sql server finché parliamo di cose semplici.

Se ci puoi dare qualche informazione in più così magari possiamo darti maggiori dritte

ps.
    Mi sono accorto che avevi aperto due discussioni identiche nel giro di 50 minuti circa. L'altra discussione te l'ho cancellata. Vediamo però di aprirne solo una dalla prossima volta

Innanzitutto grazie fonzarelli per la tempestiva risposta.
    Allora per quanto riguarda la grandezza della tabella posso anke frazionarla anke se penso di complicarmi la vita in fase programmazione.
    Tu pensi che una tabella cosi grande abbia bisogno di molte prestazioni? Considera che il programma deve estrapolare i dati all'inizio poi non la uso più...
    Ora mi è un po fatica spiegare bene lo scopo del programma xke sono al lavoro e scrivo dal cell, appena torno a casa provo a darti maggiori spiegazioni.
    Infine chiedo scusa per la doppia discussione ma come ti ripeto navigo da cell e non è comodissimo

Eccomi ora posso spiegare meglio.
    Allora io lavoro in un industria chimica e questo foglio che creerò mi deve aiutare nel calcolare i risultati delle mie analisi.
    Nel database devo inserire i parametri fissi che ogni prodotto deve avere.
    Quindi nel primo form metto una combobox con il nome del prodotto: questi saranno i record della prima colonna del database e fin qui ci sono!
    A questo punto ho bisogno di fare una query dove vado a filtrare solo i record che hanno come prima colonna il prodotto selezionato (qryProdotti).
    Ora mi compare un secondo form dove in una combobox devo visualizzare solamente la seconda colonna della qryProdotti in cui ci sarà il dosaggio e a sua volta devo rifare una query in cui ci siano solo i record con il prodotto selezionato prima e il dosaggio scelto adesso (qryDosaggio).
    Nel 3° form ho sempre una combobox che mi conterrà i dati della terza colonna della qryDosaggio in cui saranno presenti i clienti (qryClienti).
    Infine nella combobox del 4° form dovrò avere i componenti della 4° colonna della qryClienti in cui ci sarà lo stadio di lavorazione (qryStadio).
    Arrivato a questo punto sono sicuro che esiste solo un record che soddisfa tutti i 4 criteri e devo importare in vb tutti i campi di quella riga.
    Pensate sia una cosa fattibile?
    In futuro mi piacerebbe mettere il programma su server aziendale in modo che tutti lo possano usare contemporaneamente (quindi se uno fa una query non può arrivare un altro e farla nello stesso momento xke si impalla tutto), ma penso che questo sia molto più complesso giusto?
    Il database dovrebbe essere facilmente modificabile xke i valori in esso contenuti possono cambiare.
    Come sempre ringrazio tutti quelli che hanno voglia e hanno le capacità di aiutarmi! ( Io sono alle prime armi con vb )

A me non è chiara tutta la logica. Occorrerebbe la completa descrizione di tabelle, campi, relazioni. A naso mi sembra che tu voglia creare il meccanismo di "caselle combinate a cascata". Questo link dovrebbe aiutarti
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
    Si parla di Regioni--->Province--->Comuni...applicalo al tuo scopo...se ho interpretato bene la mia immaginazione...

Ciao OsvaldoLaviosa grazie dell'attenzione.
    Scusa la confusione cmq hai capito bene, la logica è quella delle regioni -->province --> comuni.
    Da una tabella devo poter scegliere prima la regione, in un secondo monento la provincia, comune e via x capirci.
    In questi giorni ho letto parecchie cose sui database sql e la teoria del funzionamento l'ho capita abbastanza, ora mi manca capire come scrivere i comandi su vb.
    Più tardi do un'occhiata al tuo link che mi sembra proprio quello che fa al caso mio.
    Nel caso non capisco qualcosa ti rispondo qua...
    Grazie ancora a presto

Anzi ho già guardato il link e l'argomento è quello però io lo devo fare in Visaul basic 2010 non con vba di access....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte