Aiuto con i database

di il
6 risposte

Aiuto con i database

Buongiorno a tutti, sono un neoprogrammatore di vb e avrei bisogno di qualche dritta da voi. Devo creare un programma per il mio lavoro che mi faccia dei calcoli in base agli argomenti che gli imposto inizialmente.
Da spiegare è un pò difficile ma innanzitutto vorrei capire quale database usare.
Avro bisogno di una tabella di circa 400 righe per un centinaio di colonne.
Poi devo cercare la riga che soddisfi i criteri delle prima 3 colonne. Dovrei importare tutti i dati di questa riga per effettuare i calcoli con vb.
aggiungo che conosco solo access e per altri sistemi quale sql dovrei iniziare da zero.
Scusate la confusione nella spiegazione, quello che non avete capito lo rispiego meglio
Intanto grazie mille

6 Risposte

• Re: Aiuto con i database

Ciao

innanzitutto. Una tabella con 100 colonne? O_O Forse è il caso di analizzare se sia il caso di scompattare tale tabella in più tabelle relazionate tra loro. Questo per ovviare a eventuali problemi di prestazioni.

Per la tipologia del db, nel tuo caso dovrebbe andare bene anche access. Considera comunque che SQL è un linguaggio standardizzato. Poi, ovviamente, ogni motore ci mette qualcosa di suo (come in ogni cosa, vedi css & co). Quindi mettere su un db in access equivale a metterne su uno in sql server finché parliamo di cose semplici.

Se ci puoi dare qualche informazione in più così magari possiamo darti maggiori dritte

ps.
    Mi sono accorto che avevi aperto due discussioni identiche nel giro di 50 minuti circa. L'altra discussione te l'ho cancellata. Vediamo però di aprirne solo una dalla prossima volta

Innanzitutto grazie fonzarelli per la tempestiva risposta.
    Allora per quanto riguarda la grandezza della tabella posso anke frazionarla anke se penso di complicarmi la vita in fase programmazione.