Ciao a tutti,
mi servirebbe un aiutino nel comprendere come realizzare un giusto collegamento tra sottomaschere
Vi spiego il caso:
Partendo da una maschera principale vuota ho inserito cinque sottomaschere:
1. mi genera l'articolo [IDArt] ----- 2. mi genera il colore [IDCol]
| |
3. mi restituisce la combinazione (univoca) articolo + colore [IDArtCol]
|
4. mi dà tutti i lotti prodotti con la combinazione di cui al punto 3 [IDLotto]
|
5. mi dà i movimenti del lotto selezionato nella sottomaschera 4 [IDMov]
Ho realizzato la cosa creandomi delle caselle di testo della maschera principale (che poi nascondo), nelle quali mi scrivo i vari ID risultanti dalle selezioni fatte nelle sottomaschere "madri") e mettendoli nel criteri di selezione dell' Id dellla sottomaschere "figlie" sulle relative Query di Origine Dati.
Ho poi ovviamente inserito vari Requery per gli aggiornamenti.
Il tutto sembra funzionare alla grande, le sottomaschere si aggiornano correttamente, ma mi sono accorto che nelle sottomaschere 4 e 5 se devo inserire nuovi recod non si compila in maniera automatica l'ID della maschera "madre" cui la sottomaschera eredita i dati.
Come posso farglielo fare ?
Il motivo credo di averlo capito, quando inserisco le sottomaschere, mi chiede di collegare i campi delle stesse alla form principale... ma in quella principale non trova ovviamente gli ID che mi servono,proponendomi erroneamente sempre il primo Id che trova nella query di definizione dati..
Se non le linko, non mi propone l'ID madre autocompilato.
Ho cercato sul forum qualcosa di simile ma non ho trovato risposte...potete darmi qualche suggerimento su come posso fare?
Grazie infinite!
p.s: oltre al procedimento di scrivere/leggere gli Id su casella di testo che ho fatto io, si poteva fare diversamente e/o di meglio?
Non sono un programmatore, sono un neofita di Access, quello che sto cercando di crearmi (serve per me e la mia collega in ufficio) l'ho realizzato grazie a manuali e vari video-tutorial reperiti in rete, se sapete di una fonte con una possibile soluzione di quello che cerco, ditemelo che vedo di studiarmelo prima di postarvi altre domande. Grazie ancora!