Salve a tutti,
ho scoperto questo forum oggi, cercando una risposta ad alcuni quesiti che mi ero posto.
Sono un perito informatico (formato prevalentemente su C++) e posseggo una laurea magistrale in psicologia cognitiva, come età ho 27 anni. Ho avuto modo di programmare in Python per alcuni progettini in università. Attualmente svolgo un lavoro che, purtroppo, non ha nulla a che vedere con la mia formazione.
Le domande che volevo proporvi sono due:
- Vi sono, concretamente, degli sbocchi professionali di nicchia in cui posso spendere i titoli di studio che possiedo? Mi riferisco all'utilizzo di tecnologie di deep learning a cui può far comodo avere anche delle solide basi in psicologia cognitiva... per fare un esempio. Sarei chiaramente disposto ad approfondire tutto ciò che serve (lato informatico). Nel campo della ricerca ci sono le neuroscienze computazionali, ma adesso mi riferisco più nel mondo applicativo-aziendale.
- Se desiderassi intraprendere una carriera come software developer, a quest'età, meglio prendermi una nuova laurea o farmi magari qualche tipo di corso valido (es. per java)? Accostato allo studio autonomo. Se dovessi prendere una laurea in informatica, potrei essere tra qualche anno ancora appetibile per il mercato?
Il mio titolo di studio mi apre poche porte professionali, e sono al tempo stesso affamato di carriera. Ho una forte volontà a cambiare la mia situazione. Grazie a voi tutti