PietroAt ha scritto:
1) Quale notebook mi consigliate per iniziare? alcuni mi hanno detto che uno sulle 300€ va bene altri almeno 500/600€ altri mi hanno consigliato oltre le 1000€
Non starei a guardare il prezzo, quanto più le caratteristiche. Una macchina "entry level" può andare benissimo per la maggior parte delle necessità, poi è chiaro che più budget si ha, più si può puntare a qualcosa di meglio, partendo dalla RAM, da un SSD capiente, da una CPU performante, ecc.
PietroAt ha scritto:
2)i corsi come **** sono affidabili e soprattutto danno una base solida per diventare un bravo full stack?
I corsi in generale ti danno i primi rudimenti per iniziare e una base "accademica" (in senso lato) per muovere i primi passi, poi occorre farsi le ossa sviluppando progetti, in autonomia o in team, in proprio o inseriti in un'azienda che valorizzi la propria crescita.
PietroAt ha scritto:
3) Sapete un buon sito dove posso trovare , dei full stack che insegnano a gente come me il loro lavoro?
Non è chiaro a cosa ti riferisci. Ci sono siti con corsi su tutti gli argomenti, online e in aula, e altri siti di singoli esperti o di community e usergroup vari, dedicati alle tecnologie utilizzate in questo ambito, dove è possibile trovare diverse tipologie di risorse (articoli, video, tutorial, ecc.). Cerca con Google.
PietroAt ha scritto:
4) Per iniziare i corsi su youtube o altri fonti gratuite [...] vanno bene per iniziare o posso risultare una perdita di tempo e una fonte d'informazione errata?
Non sono una perdita di tempo, ma è ovvio che sono quantomeno limitati: se non capisci qualcosa, non è detto che tu possa ottenere aiuto in merito dalla persona che pubblica il materiale. Oltre a questo, il grado di assorbimento positivo o negativo di qualsiasi esperienza dipende anche dalla persona che ne fruisce, quindi anche in questo frangente è impossibile dare una risposta esaustiva che non sia la propria esperienza e che non coincide necessariamente con la tua.
PietroAt ha scritto:
5)Mia curiosità personale ma è realmente cosi difficile diventare full stack?
Vale quando detto al punto precedente: il "difficile" non è quantificabile in senso assoluto senza calarsi nelle doti e nell'interesse della persona specifica.
Il termine "full stack" sta solo a indicare che lo sviluppatore si occupa sia di backend sia di frontend, ma non fornisce alcuna indicazione su quanto la stessa persona sia esperta o meno.
Quello che si può dire è che, al netto di ciò che si vuole fare, come in tutte le cose l'esperienza si acquisisce dopo averla fatta.
Tutto il resto, facile-difficile, valido-non valido, potente-non potente, è come parlare del sesso degli angeli e lascia il tempo che trova, a mio parere.
Ciao!