Salve, da alepuffola

di il
7 risposte

Salve, da alepuffola

Salve a tutti,
mi chiamo Sandro, e vi ho trovato navigando in cerca di community per sistemisti e webmaster. Vi leggo da qualche giorno, e piacendomi lo spirito e le risposte ho deciso d'iscrivermi, anche se difficilmente potrò permettermi di dar consigli.
Da una quindicina d'anni appassionato di pc e informatica, studiata anche all'uni, ma limitata a qualche rudimento di C++ ormai dimenticato, dopo più di dieci anni ) e ultimamente migrato a Linux Ubuntu, che adesso uso come sistema unico avendo eliminato completamente Microsoft sulle partizioni fisiche ( cosa che ha provocato un problemino seccante e credo difficilmente risolvibile, a livello di bios ).
Attualmente lavoro in una palestra, ma mi piacerebbe lavorare da webmaster o sistemista ( sì lo so, qualcuno risponderà - Auguri e tanta fortuna ) e ho deciso di impegnarmici da autodidatta, per ora studiando su guide online e sul testo LPIC-1 di Simone Piccardi.

Che altro dire..
Sono gattofilo...alepuffola viene fuori da Ale+Puffola ( la mia gatta undicenne ), nick che uso in un noto forum gattofilo a cui mi iscrissi anni fa ( che ora modero) e che è anche responsabile della mia "virata" verso internet e l'IT.
Sono anche abbastanza appassionato di auto e guida veloce.

Un saluto

7 Risposte

• Re: Salve, da alepuffola

Ecco, al primo messaggio ho già toppato sezione...scusatemi, prego i mod di spostarmi in sezione Presentazioni.

Ciao e benvenuto su IProgrammmatori.it

Tieniti stretto il lavoro che hai, non fare colpi di testa... se come mi sembra di capire hai superato i 35 anni e non hai esperienza è difficile che trovi lavoro come informatico. Forse aumenteresti le probabilità con una certificazione ma non sarei troppo ottimista.

Grazie del Benvenuto
    Beh sì, non lascerei l'attuale senza qualcosa di abbastanza concreto, è chiaro.
    anche perchè, a parte la richiesta d'esperienza, guardando i requisiti richiesti anche per un sistemista junior per ora la cosa è decisamente fuori dalla mia portata.
    Infatti pensavo, per Linux, di certificarmi con LPIC, arrivando almeno alla 2.
    Sul campo webmaster mi pare non esistano percorsi di certificazione credibili, ma spero di sbagliarmi.
    Poi forse è anche questione di aver fortuna, conosco un sistemista Linux di Trento, che s'è trovato a diventarlo senza averci puntato su: è un trapiantato, ed essendo una categoria lavorativamente privilegiata "s'è trovato" a dover fare il sistemista in banca. In pratica se ho ben capito è stato un pò del tipo " per ora c'è questo, lo vuoi fare?", lui era abbastanza pratico e dopo un apprendistato l'hanno piazzato lì, Però non è che avesse esperienza.
    Un'altra è una sistemista Windows, e non ne scrive in modo entusiasta, più o meno " serve per portare il pane a casa, ma è un lavoro noioso".
    Insomma...non mi hanno dato l'impressione che ci volesse un'esperienza e una passione tale da superare anni e anni di studi matti e questo mi ha dato un pò di ottimismo. Il primo mi diceva che a lui era bastato studiarsi il noto Appunti di Informatica Libera e niente di molto altro, ma credo che poi, come si dice, nel suo caso la pratica ha fatto la grammatica.

Ciao.
    1) metti il link del forum gattofilo, sono un fanatico, più dell'informatica, anche per PM
    2) fai un lavoro che è da tenersi strettissimo, non stretto
    3) l'esempio dell'amico è irrilevante (categoria protetta)
    4) per farti assumere come sistemista serve un'azienda (almeno) di 10 o 20 dipendenti (gigantesca, in termini italiani),
    altrimenti il "sistemista" lo fanno tutti. E generalmente ti servirà una competenza moooolto più avanzata di qualche lettura o
    esperienza forummistica.

Ciao +m+ e grazie dei consigli,
    contentissimo di trovarti gattofilo io mi ci sono assuefatto e ormai ci dormo insieme da anni, anche se il mio primo micio l'ho adottato tardino.
    il forum è "http://www.micimiao.net/foru", e ormai fa un pò parte integrante delle mie giornate. E' una community quasi completamente formata da forumiste, e gli utenti maschi sono pochi ma buoni, anzi ottimi.
    Nello staff ho anche un programmatore java, e per un pò ho avuto anche il sistemista di cui parlavo.

Per il "sogno" devo darmi da fare allora.

alepuffola ha scritto:

E' una community quasi completamente formata da forumiste...
    Cavoli!

EDIT: vediamo se mi accettano.
    Non nel senso di prendere a colpi d'ascia

+m+ ti ho inviato pm, ma non so se è arrivato,
    sul pannello messaggi risulta come messaggio "in uscita" ma non fra quelli " spediti ".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte