Grazie del Benvenuto
Beh sì, non lascerei l'attuale senza qualcosa di abbastanza concreto, è chiaro.
anche perchè, a parte la richiesta d'esperienza, guardando i requisiti richiesti anche per un sistemista junior per ora la cosa è decisamente fuori dalla mia portata.
Infatti pensavo, per Linux, di certificarmi con LPIC, arrivando almeno alla 2.
Sul campo webmaster mi pare non esistano percorsi di certificazione credibili, ma spero di sbagliarmi.
Poi forse è anche questione di aver fortuna, conosco un sistemista Linux di Trento, che s'è trovato a diventarlo senza averci puntato su: è un trapiantato, ed essendo una categoria lavorativamente privilegiata "s'è trovato" a dover fare il sistemista in banca. In pratica se ho ben capito è stato un pò del tipo " per ora c'è questo, lo vuoi fare?", lui era abbastanza pratico e dopo un apprendistato l'hanno piazzato lì, Però non è che avesse esperienza.
Un'altra è una sistemista Windows, e non ne scrive in modo entusiasta, più o meno " serve per portare il pane a casa, ma è un lavoro noioso".
Insomma...non mi hanno dato l'impressione che ci volesse un'esperienza e una passione tale da superare anni e anni di studi matti e questo mi ha dato un pò di ottimismo. Il primo mi diceva che a lui era bastato studiarsi il noto Appunti di Informatica Libera e niente di molto altro, ma credo che poi, come si dice, nel suo caso la pratica ha fatto la grammatica.