migliorabile ha scritto:
Con SOLO un DIPLOMA, robotica (quella divertente) te lo puoi tranquillamente scordare
Con SOLO un DIPLOMA, qualunque cosa piu' evoluta di un sviluppatore web junior (forse), o call center, e' abbastanza difficile.
Con SOLO un DIPLOMA, sei in concorrenza con qualunqe NEO laureato che (NON ) saprebbe fare quello che sai fare tu, MA in PIU' ha una conoscenza SPECIFICA di settore PERCHE' ha dedicato 3/5 anni a studiare
Per quanto riguarda l'eta': fondamentalmente NON E' un problema, perche' all'azienda NON INTERESSA l'eta' anagrafica, ma L'ETA' professionale.
Come NEO diplomato/NEO laureato accederai a stipendi da NEO/diplomato/NEO laureato, ANCHE se hai 50 anni.
Per l'universita: l'uni si fa INTERAGENDO/CONFRONTANDOSI con i colleghi/professori, NON a casa in solitaria!
Spannometricamente:
Per avere PIU' soldi, DEVI saper DI PIU'
Per sapere di PIU' DEVI studiare di PIU'
Per studiare di PIU' DEVI dedicare piu' tempo allo studio
Lo studio E' un lavoro, mica 'pizza e fichi'/"quisquiglie/pinzellachere"
Un'azienda NON TI PAGA per studiare, ma per SFRUTTARE quello che sai; se lo sai bene, se non lo sai, o non ti assume, o passa il lavoro ad un'altro.
Una volta sul posto di lavoro, SE vuoi imparare di piu' DEVI arrangiare.
E se non sai qualcosa a cui l'azienda serve, ti DEVI arrangiare, pena il licenziamento
Un'azienda paga per la formazione, SOLO se e' costretta, e in pratica lo fa SOLO se richiede competenze che non si trovano sul mercato perche' TROPPO specifiche e nessuna scuola/univ le insegna.
Quando vai a lavorare, per i primi 3/6/12 mesi dovrai lavorare 16 ore al giorno: oltre a (tentare di) fare quello per cui sei stato assunto, per 8 ore, dovrai dedicare il TUO tempo personale per studiare tutto quello che DEVI sapere per il lavoro per il quale sei stato assunto e che non sai per il banale motivo che uno non puo' sapere tutto di tutto.
Ti ringrazio per la risposta
Praticamente tu mi stai spingendo verso lo studio , finire la laurea per poter raggiungere un traguardo abbastanza sicuro e con un guadagno alto.
Pero,se posso sapere , vorrei sapere perche mi stai spingendo a questo? oltre che per un consiglio , ma è perchè è una tua esperienza personale?
non dico assulutamente che non è giusto tutto ciò che mi hai detto , ma ora come ora , in questo periodo difficile un po per tutti , nel cercare lavoro , e sopratutto in ambito economico per mantenersi. Non è meglio "sprecare" del tempo negli studi , e fare direttamente qualcosa di piu pratico e concreto?
Non ho MAI lavorato in ambito informatico e tecnologico , il mio lavoro è stato sempre in ambito gastronomico(purtropppo una strada che ho dovuto prendermi per mantenermi) , poi praticamente , ho rischiato tutto , investendo i miei soldi sullo studio e sul mestiere che volevo intraprendere (anche se in realta per quanto è vasto , ancora non ho deciso bene quale prendere ) pero , gia fare qualcosa che vorrei fare come lavorare davanti al pc e stare in un diverso posto di lavoro invece di fare il caffè tutti i giorni , mi renderebbe più felice e sicuro in me stesso.
il mio pensiero non è diventare un grande informatico , o un grande ingegnere .
Io punto ad un lavoro , che mi porti quell'indispensabile per poter cominciare a portare avanti una famiglia , senza dover stare con l'acqua in gola.
perciò all'inizio dopo il diploma , ho pensato di fare l'università... però ciò che mi bloccava è " lavoro e frequentare l'universita" non mi farebbe diventare praticamente pazzo , ma sopratutto , c'è richio che ci metta piu di 4 anni per finire questi studi? ne vale proprio cosi tanto la pena? anche perché non posso permettermi di dedicarmi solo allo studio.
allora ho pensato , che dopo il diploma , avrei PUNTATO a fare dei corsi specializzati , con la maggior possibilità di entrare in un posto di lavoro.
e poi più avanti , dopo che ho riaccumulato un po di soldi , puntare sulla laurea , telematica però.
cosa c'è di sbagliato in tutto ciò?
Scusatemi se sono un po confusionale , è che farsi capire dietro un pc , non è semplice