Sì indubbiamente tempo e pazienza sono e saranno l'ingrediente di base. Il punto è che anche se conosco e so muovermi nel front end ho capito che non mi piace. Nulla togliendo al front end in sé che per chi lo apprezza è magnifico allo stesso modo, ma la mia aspirazione non è disegnare interfacce, piuttosto mi entusiasma l'idea di toccare con mano un DB, plasmarlo, creare servizi; questo riguardo il web. Per il resto ciò che mi manca quando faccio front end è la logica in generale, la meccanica che c'è dietro al software; di fatto quando si lavora lato client il tocco spesso e volentieri è più artistico che logico. Volendo fare un esempio, quando ho avuto l'occasione di sviluppare un'app nativa per iOS tutto era più complesso, ma paradossalmente mi sono divertito un mondo a forza di sbatterci la testa, perché stavo curando non solo l'estetica (poi in xCode la grafica si lavora in modo estremamente diverso e sicuramente non in CSS) ma soprattutto ogni singola funzione che ne regolava le azioni e il comportamento, anche in comunicazione con hardware esterno (serviva un interfacciamento via Bluetooth con un dispositivo). Quindi che dire, spero di trovare anche qui tanti consigli e tante dritte per continuare su questa linea, anche perché come ho già detto sono un neofita ma vorrei dedicarmi a cose diverse prima possibile, anche se dovrò andare per gradi.