Mi presento!

di il
3 risposte

Mi presento!

Salve a tutti,

Operaio di fabbrica in cerca di nuovi spunti.

Sin da piccolo ho avuto la passione per l'informatica, la quale per mia sfortuna non ho potuto perseguire per motivi legati al poco tempo, la famiglia ed il lavoro. Ho dunque deciso di ritagliarmi un piccolo spazio per me stesso e dedicarmi a qualcosa per cui avevo passione.

Detto ciò, parto dalle classiche basi di conoscenza del settore. Conosco da cosa è composto un computer, conosco vari termini ma tutto ciò mi serve a poco. Vorrei cimentarmi in qualcosa di costruttivo e cercar di capire che ramo prendere.

La mia richiesta è, da dove posso iniziare da Zero? Sì, la richiesta può essere molto ampia.. specifico.

Ho bisogno di capire le varie argomentazioni riguardanti l'informatica e i vari indirizzi a cui porta quest'ultimo, con quello che uno dovrebbe poi studiare.

Per farvi capire, se studio per Software a cosa mi porta? e da dove dovrei iniziare, fin dove potrei spingermi? Che linguaggi dovrei imparare, quali potrei studiare in seguito? Stesso per sviluppo web o mobile

Certo di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.

3 Risposte

• Re: Mi presento!

OuTlaw ha scritto:

1) La mia richiesta è, da dove posso iniziare da Zero?
    2) Per farvi capire, se studio per Software a cosa mi porta?
    3) e da dove dovrei iniziare,
    4) fin dove potrei spingermi?
    5) Che linguaggi dovrei imparare, quali potrei studiare in seguito?
    6) Stesso per sviluppo web o
    7) mobile

Non c'e' una risposta semplice.

1) studiando le BASI
    2) a QUALUNQUE cosa, perche' il software e' alla base di un'infinita' di cose. NON solo i programmi che i usano nei computer o nei cellulari, ma anche i programmi che vengono usati dalle aziende, dalle fabbriche, dalle assicurazioni, banche, NASA, ESA, polizia, ecc
    3) come per il punto 1) DALLE BASI
    4) DIPENDE da QUANTO vorrai studiare. PIU' STUDIO -> PIU' conoscenze -> PIU' avanti!
    5) DIPENDE dal settore in cui vorrai andare a lavorare. In ogni settore ci sono DIVERSI linguaggi che si devono conoscere
    6) e' un contesto abbastanza complesso perche' e' suddiviso nel mondo CLIENT e nel mondo SERVER, e ogni mondo ha le sue tecnologie
    7) altro mondo a se stante con le sue tecnologie

RICORDA:

il linguaggio di programmazione STA al saper programmare COME l'Italiano STA al saper scrivere un racconto di <qualche genere>

Il linguaggio di programmazione E' SOLO UNA delle MOLTE conoscenze che servono per programmare. Diciamo il 5% ma anche meno!

Si inizia con lo STUDIARE sui LIBRI
    LASCIA PERDERE internet, google, video corsi, ecc.

Il miglior modo e' quello di usare i testi usati nei corsi della facolta' di informatica dell'universita' della tua citta'/regione.
    In alternativa puoi iniziare con i testi delle scuole superiori.
    Ulteriore altrenativa e cercare su Amazon: le prime risposte sono delle buone scelte.

Esistono moltissimi linguaggi di programmazione, ogni uno specializzato per SPECIFICI ambiti.
    Molti li avrai sentiti nominare: C, C++, Java, C#, PHP, Javascript, come minimo.

Il consiglio e': inizia con Python. E' un buon linguaggio. Abbastanza flessibile, abbastanza semplice, ma che puo' essere usato anche in modo decisamente sofisticato, se uno lo desidera.

Gli altri linguaggi sono molto piu' complessi e richiedono un bel po' si impegno per impararli. Alcuni, come il E ed il C++, sono DECISAMENTE complessi, ANCHE SE sembrano semplici i primi 5 minuti. Ma se uno conosce gia' un linguaggio abbastanza decente, imparare un'altro "simile" non e' particolarmente complicato.

Gli argomenti iniziali che DEVI studiare sono: "strutture dati" e "algorimi".

Quindi devi cercare cose del tipo: "Introduzione alla programmazione con Python", "Algoritmi in Python", "Strutture dati e Python",
    "Introduzione alla programmazione", "Algoritmi e strutture dati", ecc.

Il linguaggio di programmazione e' lo STRUMENTO che usi per scrivere il programma, MA se non sai come DEscrivere un programma, certamente il linguaggio di programmazione non ti puo' aiutare!

Tempi: prevedi UN ANNO per iniziare a capire come muoverti. NON giorni. NON mesi. Ti serviranno ANNI.
    Un anno e' il minimo sindacale.

Fra un anno, quando avrai una base ragionevole, si potra' ragionare riguardo a QUALE settore approfondire.
    E servira' un'altro ANNO.

Con un'impegno SERIO, in DUE o TRE anni potresti essere lavorativamente interessante per profili "entry level".

Comincia con qualche corso di informatica di base della tua zona

Ciao Migliorabile,

Certo. Il fatto che ci volesse tempo l'avevo messo in conto. Il punto era da cosa parto per indirizzarmi dove?

Ti ringrazio comunque per la risposta. Inizierò a cercare quello che mi hai detto sin da subito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte