Pier Giuseppe ha scritto:
Comprendo e rispetto le opinioni personali, resta il fatto che la statistica è una scienza.
In realtà è un'affermazione assai forte, che ci porterebbe lontano lontano, disquisendo sulla statistica (inventata proprio... per vincere ai giochi d'azzardo...)
Comprendo e rispetto le opinioni personali, resta il fatto che nonostante i numeri non abbiano memoria sono regolati da fenomeni statistici che imprescindibilmente dimostrano che in un numero N di estrazioni relative al ciclo estrazional ne escono approssimativamente il 66,66% con variazioni non superiori al 10%.
Anche questa affermazione, consentimelo, dimostra una conoscenza un po' superficiale della statistica e del calcolo delle probabilità.
Innanzitutto sulle N estrazioni ti sbagli (perchè sottaci i "veri" parametri da discutere. Vado a memoria, per me è "roba" di una 20ina di anni fa, qualcosa del tipo
in tanti colpi quante sono le combinazioni, un terzo delle combinazioni non uscirà)
Se vuoi faccio anche lo spiegono con relativa dimostrazione, come detto però la do per scontata e banale da una trentina di anni.
Ma questo non ti aiuta minimamente.
Ti faccio un esempio banale banale.
Supponiamo di avere una moneta (non truccata). Sappiamo che, nel lungo periodo (*lungo richiede altro spiegono, ma lo do per scontato) usciranno la medesima quantità di teste e croci.
Supponiamo che nelle ultime 1000 estrazioni sia uscita sempre testa.
Sì, testa, testa, testa, testa... testa per 1.000 volte.
Bene, ora dobbiamo fare una puntata. Uscirà testa, o croce, al prossimo lancio?