Mi presento e lancio la mia domanda da un milione di euro

di il
8 risposte

Mi presento e lancio la mia domanda da un milione di euro

Ciao a tutti, faccio capolino in questo forum di tecniconi (smanettoni mi sembra sempre dispregiativo...) con una domanda timida timida:

cosa imparare per lavorare?

Mi spiego meglio. Ho trent'anni e nessuna esperienza in IT (a parte quella dell'uso comune, ovviamente), anzi, il mio percorso è di tutt'altro genere: sono laureata in lettere e da dieci anni lavoro come barman! Ma ho bisogno di (re)inventarmi per tenere acceso il cervello nonché, cosa impossibile da escludere, per trovare un buon lavoro. L'informatica è una delle mie passioni e, visto che le altre sono talmente astratte che pensare di ricavarci sopra un mestiere equivale a suicidarsi, mi son detta: impara in modo serio quello che conosci per piacere.
Quindi vi chiedo: se voi foste all'inizio del vostro percorso formativo, su cosa vi orientereste? Sicurezza reti, web master, grafica, applicazioni per mobile e chi più ne ha più ne metta... insomma, in quale pentolone vi buttereste?

8 Risposte

• Re: Mi presento e lancio la mia domanda da un milione di euro

Ciao

Intanto benvenuta nel forum

Per quanto riguarda la tua domanda, dipende sempre da cosa ti appassiona di più di questo mondo. Quindi se hai le idee chiare ti consiglio di andare su quelle (tipo, se sei appassionata di sicurezza specializzati su questo). Se invece non sai ancora quale possa essere il tuo rampo, aggiornati un pò su tutto, giusto per dare un primo sguardo, in modo da capire cosa più riesci a capire. Poi c'è da dire che ogni ramo ha le sue complessità: sicurezza reti è una cosa da non sottovalutare, interessante e impegnativa nello stesso momento, proprio perchè di sicurezza si parla; app mobile per essere compatibili su varie piattaforme e cellulari;...

sicuramente, se devi capire cosa più ti piace, ti consiglio di puntare su rami che hanno prospettive nel futuro. Mi spiego meglio. Sicurezza reti sarà sempre necessario, come la grafica e siti web. Però, quest'ultima, ormai è stra legata al mondo mobile, proprio perchè attualmente chi si collega a internet comincia a farlo di più da mobile che da pc normale. Quindi Le applicazioni web mobile direi che sono molto attuali. Tra l'altro ci sono molti tool che ti aiutano a creare applicazioni/siti per il mobile. Le applicazioni desktop ormai le ho abbandonate pure io, sostituendole da applicazioni web, che grazie ad ajax sembrano vere e proprie applicazioni web con la possibilità di utilizzo in rete senza dover creare un'architettura client-server.

Insomma, darti un consiglio, come vedi, non è semplice. Il mondo informatico è ampio e in continua evoluzione. Sta a te decidere in base alle tue vere passioni di questo mondo

Io, ad esempio, ho scelto la creazione di applicazioni, prima desktop e ora totalmente web. Inoltre mi diletto un pò in sistemistica (reti) e grafica.

Ciao e benvenuta!
    Laurata in lettera che ha fatto il barman e vuole passare all'informatica, fantastico

Nel tuo post scrivi questa riflessione "impara in modo serio quello che conosci per piacere" e ti rispondo su questa.

Concentrati su quello che più attrae la tua attenzione e ti piace.
    Ho qualche dubbio che se tu dovessi ordinare: Sicurezza reti, web master, grafica, applicazioni per mobile (che significa programmazione) li metteresti tutti nello stesso ordine di gradevolezza.

Se sei portata e ti piace, ti consiglio come percorso più semplice e gradevole la "grafica".

Comunque questa è la sezione "Presentazioni", se vuoi meglio discutere anche con gli altri usa "il Bar dei programmatori".

A presto

Ciao ani_d, benvenuta

Mi lancio in un consiglio netto: applicazioni per mobile. Maneggi dei dispositivi belli, siamo ancora agli inizi per cui parti assieme agli altri, ci sarà sicuramente richiesta.

(sarà dura ma probabilmente sei una tipa tosta)

Ciao,

sarebbe interessante unire lettere ed informatica. gli opposti che attraggono

Grazie per le vostre risposte. Unire lettere e informatica... wow... magari. Ma come?
    Comunque sto sbirciando dentro al vostro forum e magari mi farò un'idea più precisa. Una cosa che mi frena sul decidere dove buttarmi è che vorrei restare nell'ambito dell'open source: uso linux da qualche anno e qualsiasi cosa farò vorrei continuare su questa piattaforma, i sistemi chiusi proprio non mi vanno giù. Forse però questa è una limitazione... non so, devo ancora capirlo

Il fatto di cominciare con Linux non è una limitazione, è un buon inizio
    Poi si vedrà.

Grazie per le vostre risposte. Unire lettere e informatica... wow... magari. Ma come?
    Guarda quante idee:

ixamit ha scritto:

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte