Ciao
Intanto benvenuta nel forum
Per quanto riguarda la tua domanda, dipende sempre da cosa ti appassiona di più di questo mondo. Quindi se hai le idee chiare ti consiglio di andare su quelle (tipo, se sei appassionata di sicurezza specializzati su questo). Se invece non sai ancora quale possa essere il tuo rampo, aggiornati un pò su tutto, giusto per dare un primo sguardo, in modo da capire cosa più riesci a capire. Poi c'è da dire che ogni ramo ha le sue complessità: sicurezza reti è una cosa da non sottovalutare, interessante e impegnativa nello stesso momento, proprio perchè di sicurezza si parla; app mobile per essere compatibili su varie piattaforme e cellulari;...
sicuramente, se devi capire cosa più ti piace, ti consiglio di puntare su rami che hanno prospettive nel futuro. Mi spiego meglio. Sicurezza reti sarà sempre necessario, come la grafica e siti web. Però, quest'ultima, ormai è stra legata al mondo mobile, proprio perchè attualmente chi si collega a internet comincia a farlo di più da mobile che da pc normale. Quindi Le applicazioni web mobile direi che sono molto attuali. Tra l'altro ci sono molti tool che ti aiutano a creare applicazioni/siti per il mobile. Le applicazioni desktop ormai le ho abbandonate pure io, sostituendole da applicazioni web, che grazie ad ajax sembrano vere e proprie applicazioni web con la possibilità di utilizzo in rete senza dover creare un'architettura client-server.
Insomma, darti un consiglio, come vedi, non è semplice. Il mondo informatico è ampio e in continua evoluzione. Sta a te decidere in base alle tue vere passioni di questo mondo
Io, ad esempio, ho scelto la creazione di applicazioni, prima desktop e ora totalmente web. Inoltre mi diletto un pò in sistemistica (reti) e grafica.