Mi presento e lancio la mia domanda da un milione di euro

di il
8 risposte

Mi presento e lancio la mia domanda da un milione di euro

Ciao a tutti, faccio capolino in questo forum di tecniconi (smanettoni mi sembra sempre dispregiativo...) con una domanda timida timida:

cosa imparare per lavorare?

Mi spiego meglio. Ho trent'anni e nessuna esperienza in IT (a parte quella dell'uso comune, ovviamente), anzi, il mio percorso è di tutt'altro genere: sono laureata in lettere e da dieci anni lavoro come barman! Ma ho bisogno di (re)inventarmi per tenere acceso il cervello nonché, cosa impossibile da escludere, per trovare un buon lavoro. L'informatica è una delle mie passioni e, visto che le altre sono talmente astratte che pensare di ricavarci sopra un mestiere equivale a suicidarsi, mi son detta: impara in modo serio quello che conosci per piacere.
Quindi vi chiedo: se voi foste all'inizio del vostro percorso formativo, su cosa vi orientereste? Sicurezza reti, web master, grafica, applicazioni per mobile e chi più ne ha più ne metta... insomma, in quale pentolone vi buttereste?

8 Risposte

• Re: Mi presento e lancio la mia domanda da un milione di euro

Ciao

Intanto benvenuta nel forum

Per quanto riguarda la tua domanda, dipende sempre da cosa ti appassiona di più di questo mondo. Quindi se hai le idee chiare ti consiglio di andare su quelle (tipo, se sei appassionata di sicurezza specializzati su questo). Se invece non sai ancora quale possa essere il tuo rampo, aggiornati un pò su tutto, giusto per dare un primo sguardo, in modo da capire cosa più riesci a capire. Poi c'è da dire che ogni ramo ha le sue complessità: sicurezza reti è una cosa da non sottovalutare, interessante e impegnativa nello stesso momento, proprio perchè di sicurezza si parla; app mobile per essere compatibili su varie piattaforme e cellulari;...