Presentazione

di il
9 risposte

Presentazione

Ciao a tutti,

mi chiamo Guido ho 30 anni e vivo in Veneto. Attualmente lavoro come impiegato in un'azienda ma mi piacerebbe cambiare completamente lavoro e darmi alla programmazione magari facendo anche qualche corso(tra l'altro ne ho visto uno per full stack developer della boolean careers. che ne pensate?). Sono però ancora principiante e ho solo un'infarinatura di html e css e vorrei utilizzare questo forum per crescere assieme a voi nel campo della programmazione.

Saluti e a presto,

Guido

9 Risposte

• Re: Presentazione

Ciao e benvenuto!

Benvenuto ... ma non per scoraggiarti, tieni presente che tanti laureati sono a spasso ... intanto ti consiglio di tenere stretto il tuo lavoro anche perché un corso non basta per quanto possa essere serio.

Ciao selenio , tempo fà c'erano dei corsi regionali gratuiti in lombardia con lezioni dalle 18:30 alle 20:30 (se non ricordo male) e le esercitazioni venivano fatte in remoto e spedite al docente che le correggeva,non sò se ci siano ancora corsi del genere anche in Veneto ma direi che varrebbe la pena cercare ,per fortuna esistono molti buoni libri su molti argomenti che si possono studiare nel tempo libero,potresti iniziare da un buon libro sulla parte backend (è una mia opinione) per imparare i concetti base della programmazione che troverai in qualsiasi linguaggio ,ciao

Grazie a tutti per le risposte. Oregon a quanto ho sentito però le figure degli sviluppatori sono molto ricercate dalle aziende e anzi c'è carenza. Pensi non sia cosi?

No ... non penso sia così ...

primo, perché i tanti laureati in informatica, molto spesso, iniziano come sviluppatori, a stipendi non adeguati ai loro studi

secondo, perché uno sviluppatore, al giorno d'oggi, deve avere una certa preparazione (anche se di base) su tanti argomenti (db, architettura di sistemi, ...) che vanno oltre la conoscenza del semplice linguaggio ...

Quello che ti sto dicendo è di non lasciar stare completamente il tuo lavoro pensando di fare un corso e di essere assunto per programmare il giorno dopo averlo finito, perché non sarà così (a meno che tu non abbia conoscenze o corsie preferenziali).

Il full stack developer e' un'entita' che esiste solo nella testa di quelli che vogliono assumere UNA persona per fare il lavoro di TRE, a META' stipendio, ma non della somma dei tre, ma dello stipendio di quello che prende meno

E' pretendere di vincere alla lotteria raccogliendo un biglietto per la strada, vincere ai cavalli ricuperando i biglietti gettati nella spazzatura

Per diventare full stack developer junior servono, spannometricamente, tra i 3 ed i 5 anni, e per diventare senior MOOOLTI di piu', lavorando 8 ore al giorno e studiando almeno altre 4 (ogni giorno!).

Intraprendere questa attivita', senza un adeguato background, e' un'impresa ardua. Si puo' fare, ma SOLO se si e' disposti a investire nel lavoro 16 ore al giorno, 7 giorni su 7, per DIVERSI anni. Ma questa e' la parte semplice.

La parte complicata e' bisogna tenersi aggiornati, quindi studiare continuamente, avere curiosita', quindi investire tempo e danaro in libri sucui studiare per migliorare il proprio modo di programmare e di affrontare i problemi, essere testardi, per quando qualcosa non va, e' necessario trovare e risolvere il problema alla radice, non semplicemente svicolare il problema.

Per diventare ragionevolmente competenti (alias PRE-JUNIOR), di nuovo, spannometricamente, servirebbe un corso da 5 o 6 giorni su 7 da 8 ore al giorno, per un anno. Perche' poi, per CAPIRE quello che si ha imparato, bisogna metterlo in pratica. Ed anche per questo servono anni!

I corsi di tre mesi servono SOLO ha chi ha gia' un background ragionevole. In questo caso il corso serve soltanto per "rinfrescare" le conoscenze.

Anche con 20 anni di esperienza, uno protrebbe essere un pessimo programmatore, se non ha investito in studio e propensione al miglioramento delle proprie conoscenze.

Mettiamola anche in un'altro modo, come dice @oregon:

un linguaggio di programmazione si impara in qualche giorno/settimana. Ma il linguaggio di programmazione e' lo 0.0000000001% di quello che serve per saper programmare. Cioe' praticamente poco piu' di niente.

Altro paragone, che forse puo' dare un'idea piu' chiara:

il linguaggio di programmazione STA al saper programmare

COME

conoscere una lingua (inglese/tedesco/ecc) STA al saper scrivere un racconto di fantascienza/giallo/di spionaggio/...

Conoscere l'inglese, ad esempio, non ti rende uno scrittore!
    Ma se sei uno scrittore, la lingua in cui scrivere non e' un problema

Nota finale: se non fosse cosi' allora tutti quelli che hanno studiato per diventare informatici sarebbero dei tontoloni, visto che hanno dedicato ANNI per apprendere quello che i frequentatori dei corsi hanno appreso in giorni
    Per fortuna non e' cosi'

Si certamente comprendo che è necessario molto tempo e impegno e mi ci dedicherò nel tempo libero. Nel frattempo comunque il mio lavoro ce l'ho quindi il progetto di diventare programmatore lo tengo come piano B.

Ciao Selenio ti consiglio di informarti sui bootcamps, siamo ancora giovani (hai 30 anni) quindi un ruolo come junior developer non dovrebbe essere troppo difficile da ottenere . Ci sono delle esperienze online di persone che dopo bootcamps hanno cambiato completamente carriera e sono diventati sviluppatori.

Lavorare come programmatore e' un percorso lungo, richiede tanto impegno e studio e una GRANDE passione per il coding. Come ti hanno accennato non si tratta solo di imparare un linguaggio di programmazione ma anche comprendere le basi di architettura software (database soprattutto).
    Un grande punto di vantaggio, almeno all'estero, e' entrare come junior/graduate , le aspettative non sono molto alte e tante compagnie accettano semplicemente che uno sappia programmare e abbia un minimo di basi, il resto lo impara lavorando.

Non scoraggiarti perche' e' una cosa assolutamente fattibile ma devi impegnarti investendo ore oltre al tuo lavoro, la sera/weekend a studiare e fare pratica. Ti do qualche link per iniziare :

Bootcamp
    https://shecancode.io/blog/top-ten-coding-bootcamps-in-europe

Hackerrank, Leetcode se hai qualche base di programmazione puoi iniziare con esercizi semplici semplici

Ciao! io ho 37 anni e l anno scorso ho intrapreso la laurea in informatica,lavorando ovviamente.
    per sondare un po il terreno ho inviato cv,specificando età e conoscenza base di due linguaggi,
    convinto mi avrebbero chiamato per farmi le pernacchie,
    invece,con mia sorpresa, ho ricevuto varie richieste di colloqui.certo,si parla di stage/formazione preassuntiva,ovviamente ho rifiutato perchè ancora non me la sento.
    Alcune aziende mi hanno espressamente detto che la richiesta di sviluppatori è tanta (almeno qui a roma),che l età a loro non importa,aggiungo io,tanto cmq ti daranno uno stipendio minimo...
    allora io ti suggerirei,si provala come strada ma solo se ti propongono uno stage di almeno 6 mesi,ma prima fatti delle basi da autodidatta o con qualche corso,in due mesi per dirti io sono arrivato ad un quarto di un manuale.
    e poi siamo adulti,non possiamo ambire ovviamente al percorso d' eccellenza del laureato 26 enne(e giustamente direi).
    quindi direi gavetta,umiltà,sacrificio,
    e non aspettarsi chissa quali stipendi.Poi se son rose
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte