Presentazione da un programmatore non .it

di il
2 risposte

Presentazione da un programmatore non .it

Ciao a tutti,
stranamente ho trovato solo ora questo portale di programmatori Italiani, ma io mi sono trasferito all'estero 3 mesi fa xD.
Ironia della sorta. Penso di seguirvi un po' per vedere che succede dalle vostre parti.
Per quanto riguarda me, sono un neo laureato che appena finito l'universita' e avendo anche lavorato da consulente per 1 anno, ho deciso di andare all'estero. Fin'ora ho trovato differenze abissali su vari aspetti. Se capita l'occasione possiamo parlarne.

Buon lavoro a tutti.

2 Risposte

• Re: Presentazione da un programmatore non .it

La butto li':

- stipendio decisamente superiore ai 500/800 (1200 e' grasso che cola) che ti propongono in Italia (e parebbero uno sforzo sovvraumano per arrivare a 1400)
    - considerazione per le competenze acquisite decisamente superiore. In Italia, l'essere laureato e' diventato un "minus" invece che un "plus"

Dove sei andato?
  • Re: Presentazione da un programmatore non .it

A Sofia in Bulgaria.
    La Bulgaria e' un paese povero, ma eccezionale sotto alcuni punti di vista. Debito pubblico basso, buoni trasporti, lavoro a nero quasi assente in tutti i settori. Io lavoro in un complesso che si chiama Business Park ed e' una sorta di Piazza Affari. A volte in metro incontro altri Italiani, ma fanno tutti help desk multi lingua per 1000 euro piu' o meno e gia' si trovano meglio rispetto all'Italia.

A Napoli dove ho lavorato prendevo 1200e ed ero molto soddisfatto, ma pagando l'affitto in due etc. arrivavo quasi a 0.
    Qui prendo di piu' e il costo della vita e' piu' basso di Napoli. Se esco fuori Sofia o vado in altre citta' tutto e' ancora piu' economico.

Ci sono anche persone che sono state in Germania o Olanda dove venivano pagate di piu', ma avevano l'affitto a 2000 euro, e alla fine si sono trovati qua(Bulgari e non).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte