OOP is bad

di il
8 risposte

OOP is bad

Ciao a tutti sono Driverfury e odio la programmazione ad oggetti.

Scherzo ovviamente, qualsiasi cosa ha i suoi pro e contro (imho la OOP ha dei contro peggiori dei pro).

8 Risposte

• Re: OOP is bad

Quali sono i limiti, secondo te?
    Con cosa la sostituiresti?
    O come la estenderesti?

Potresti avere un futuro come teorico dei linguaggi di programmazione

E' un settore della Computer Science decisamente interessante. Non per nulla si sono inventati la Aspect Oriented Programming.

E comunque, esistono un bel po' di paradigmi di programmazione alternativi.

Prova con il funzionale, ad esempio con Haskell o Scheme. O ancora con Closure.

Altra dritta: multidispatch

Oppure, scatenari su questo

https://www.quantiki.org/wiki/quantum-programming-language

Come in tutte le 'religioni' ci sono fanboy ed evangelisti

Si, ci sono parecchi limiti.

usualmente è un approccio combinato ad essere il migliore : dipende essenzialmente dal tipo di programma che vuoi sviluppare.

Come sempre è uno strumento per un obiettivo, non un target in sé stesso.

Tanto per dire il mitico goto, sì goto, è ampiamente utilizzato nella libreria standard C e perfino C++.
    Si, il goto.

Studiare, per credere.

Dato che non voglio scrivere poemi, ogni volta che mi chiedono perché non mi piace la OOP gli linko questo articolo dell'immenso Casey Muratori (probabilmente non lo conoscete neanche, ma imho ha i controcoglioni):

https://caseymuratori.com/blog_001

Se invece uno è abbastanza coraggioso e vuole orgasmare sulle nerdate teoriche ecco questo video di Brian Will:

https://www.youtube.com/watch?v=QM1iUe6Iof

Ovviamente non prendo queste cose come religione.

Il giorno che mi dimostreranno che i contro della OOP possano essere aggirati facilmente e che i pro in realtà siano maggiori rispetto a quelli di altri paradigmi ritornerò a programmare ad oggetti.

Ma a giudicare dalla pessima qualità del software moderno (sia come quantità e gravità di bug sia come calo delle prestazioni, cioè voglio dire abbiamo macchine del futuro su cui gira a stento software del paleolitico, compresi i videogame) non credo arriverà quel giorno.

P.S. migliorabile (come si fa a taggare?) grazie per gli spunti interessantissimi.

1) il calo delle prestazioni non e' colpa dei linguaggi, ma dei programmatori che sono sempre piu' scarsi.
    E delle infinite funzionalità che devono essere supportate.

2) qui hai a che fare anche con gente con i contro, non solo ragazzi alle prime armi.

Quindi usa una terminologia consona, e se vuoi discutere, si puo' fare, ma a livello tecnico e teorico. Con riferimenti degni di questo termine.

Le elucubrazioni di un pisquano qualunque (o un paio) , non interessano a nessuno.

Proba a vedere qui:
    http://cazzola.di.unimi.i

migliorabile ha scritto:

1) il calo delle prestazioni non e' colpa dei linguaggi, ma dei programmatori che sono sempre piu' scarsi.
    E delle infinite funzionalità che devono essere supportate.

2) qui hai a che fare anche con gente con i contro, non solo ragazzi alle prime armi.

Quindi usa una terminologia consona, e se vuoi discutere, si puo' fare, ma a livello tecnico e teorico. Con riferimenti degni di questo termine.

Le elucubrazioni di un pisquano qualunque (o un paio) , non interessano a nessuno.

Proba a vedere qui:
    http://cazzola.di.unimi.i
    1) "il calo delle prestazioni non e' colpa dei linguaggi, ma dei programmatori che sono sempre piu' scarsi."

Questa è comunque una tua opinione. Non lo puoi dimostrare "tecnicamente e teoricamente".

Così come io non posso dimostrare che è colpa della OOP. Infatti è solo una mia opinione.

Sottolineo "mia opinione" che potrò pure essere un pischello ma in 10 anni di studio e programmazione qualche opinione me la sarò pur fatta e avrò pure il diritto di esprimerla.

Poi ovviamente la "scarsità" dei programmatori è comunque uno dei problemi maggiori come tu evidenzi.

2) Infatti non ho mai detto che qui siete ragazzi alle prime armi. Tutt'altro. Altrimenti non mi iscrivevo su questo forum, non trovi?

Il video, che credo tu non abbia visto perché fatto da un anonimo, spiega in maniera teorica quali siano i problemi che si affrontano quando si utilizza la OOP.

Mi scuso se le mie opinioni e i link che ho inviato non interessano a nessuno (anche se mi sono state chieste nella prima risposta di questo thread).

La domanda mi sembrava chiara: quali sono i problemi SECONDO TE, non secondo un'altro.
    E COME LI RISOLVERESTI TU oppure cosa TU proporresti.

Quali sono le TUE IDEE.

Questo non vuol dire che non puoi prendere spunto da qualcun altro, ovviamente.

Non interessa guardare il video per l'ovvio motivo che se vuoi discuterne in modo serio con gente che conosce la materia, e' con TE che si vuole discutere.

Poi, ovviamente, ogn'uno e' libero di ragionare con la propria testa o lasciare che lo faccia qualcun altro al posto suo.

Nota: la scarsa qualita' dei programmatori odierni e' un fatto, nel momento in cui ti sposti nei settori in cui la qualita' serve! La fortuna e' che l'hardware sopperisce alle manchevolezze, quando servono performance.

migliorabile ha scritto:

La domanda mi sembrava chiara: quali sono i problemi SECONDO TE, non secondo un'altro.
    E COME LI RISOLVERESTI TU oppure cosa TU proporresti.

Quali sono le TUE IDEE.

Questo non vuol dire che non puoi prendere spunto da qualcun altro, ovviamente.

Non interessa guardare il video per l'ovvio motivo che se vuoi discuterne in modo serio con gente che conosce la materia, e' con TE che si vuole discutere.

Poi, ovviamente, ogn'uno e' libero di ragionare con la propria testa o lasciare che lo faccia qualcun altro al posto suo.
    Chiaro. Ora sono da mobile, ma appena ho un po' di tempo espongo la mia opinione in merito. E come credo andrebbe "risolta" (parolone imho) la situazione.

Semplicemente volevo evitare di annoiarvi con post lunghissimi, quindi ho preferito linkare risorse esterne che piú o meno fotografano il mio pensiero (non sono d'accordo neanche su tutti i punti di quei link, ma almeno rappresentavano una base comune da cui iniziare una discussione costruttiva).

Pardon se ho frainteso.

P.S. Oppure mi consigli di fare un thread a parte?

Perché mi piacerebbe anche sapere l'opinione di altri utenti che magari hanno piú esperienza di me.

A noi piacciono I post lunghissimi se chi li scrive sa quello che dice.

Un thread per argomento potrebbe essere una buona soluzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte