Un nuovo "vecchio" utente

di il
1 risposte

Un nuovo "vecchio" utente

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Ferruccio e come ho scritto nel titolo sono un vecchietto di 49 anni che ha avuto la fortuna di diventare programmatore quasi per caso.
Non ho mai finito gli studi e mi sono arrangiato prima con lavori manuali, poi d'ufficio, sempre partendo da esperienza zero.
Nel 2000 un pazzo mi offre un posto da programmatore nella sua azienda, lasciato carente improvvisamente. L'offerta era di leggere e cercare di capire i programmi lasciati a metà dal precedente.
Mi sono seduto all'allora pentium e ho cominciato ad aprire maschere su maschere di quello che fino ad allora per me era semplicemente qualcosa di incomprensibile. SI trattava di un software gestionale per alberghi, che non funzionava, scritto in Delphi.
Dopo un mese mi si è accesa la lampadina e mi si è aperto un mondo nuovo davanti. Corrette le falle del software ho iniziato a progettare la conversione in Euro di tutti gli altri software dell'azienda. Negli anni ho creato svariati gestionali ex novo oltre ad aver approcciato anche la programmazione web attraverso php e mysql, e mi sono dilettato nella creazione di componenti in Delphi.
Attualmente programmo in Delphi 2010.

1 Risposte

• Re: Un nuovo "vecchio" utente

Ciao e benvenuto!
    in quegli anni c'era un sacco di gente che si è improvvisata sviluppatore un giorno con l'altro in Italia.
    Bastava essere svegli e capaci autodidatti.
    Era difficile per le aziende trovare sviluppatori con una formazione scolastica minimamente vicina alla richiesta del mercato.
    Inoltre tante grandi aziende avevano avviato il passaggio degli applicativi desktop a quelli web (e parlo di intranet).

Per un giovane di oggi l'ingresso in questo settore è decisamente più difficile e senza un'adeguata formazione universitaria spesso non si arriva nemmeno ai colloqui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte