Salve a tutti!
Mi chiamo Claudio e sono un forte appassionato di informatica (anche di musica) e mi sono iscritto perchè sto approdando su Microsoft Access.
In questi ultimi quasi 6 anni ho lavorato con Filemaker ma, alcune cose elementari come bloccare semplicemente il numero dei caratteri digitabili in una textbox, bisogna fare delle alchimie.
Un motivo secondario e più importante è che devo sviluppare un database gestionale proprio su Access, con il supporto di mio zio circa la costruzione perchè il precedente gestionale è stato fatto appunto con una versione precedente di Access, solo che necessita di modifiche strutturali e funzionali, quindi dobbiamo partire da zero.
Il fatto è che con Access ci ho lavorato pochissimo ma, avendo usato molto Visual Basic 6, con VBA non dovrei avere grosse difficoltà, se non per alcune cose, mentre diciamo che per le cose tipo le query, maschere, relazioni e altre cose ho qualche difficoltà, nonostante la logica sia molto simile a quella di Filemaker.
Per cui mi sono iscritto qui, dopo che molti mi hanno riferito che è un ottimo forum e portale.