Ciao a tutti!
cercavo un forum dove trovare qualcuno con cui condividere i miei progressi nel mio percorso della programmazione.
Ho iniziato da poco, e forse tardi, ma ho tanta voglia di imparare e mi reputo abbastanza quick learner...quindi mi sono detto, proviamoci!
Iniziai durante il lockdown, aprile credo, HTML e CSS in un mese con certificato online.
I risultati erano buoni ed ero sempre più interessato alla programmazione, così dopo aver scrutato tutti i possibili consigli online ho deciso di completare l'opera studiando JavaScript.
Tutorial online, libro "Head first JavaScript", e altri siti di informazione su JS ma arrivato ad affrontare argomenti un pò più complicati ho lasciato per passare ad un linguaggio che mi affascinava gia da tempo e che non vedevo l'ora di iniziare... C++!
Ero a conoscenza che a detta della maggior parte della gente, C++ fosse il più difficile da imparare, ma non mi sono fatto spaventare e ho iniziato, più lentamente e approfonditamente grazie ad un ottimo sito "learncpp" in inglese (ma non ho problemi visto che sono reduce da 13 anni tra Irlanda e Australia).
C'è da dire che ero anche spinto dal fatto che avevo visto un'interessante offerta di lavoro qui a Genova presso una nota azienda internazionale di mobile games che come requisiti aveva C++, Unity software e ottima conoscenza inglese. Così mi sono detto che magari potevo rientrarci se imparavo C++... passato un mese e mezzo sul linguaggio e iniziano le difficoltà...
allo stesso tempo mia cugina mi fa sapere che un team di programmatori di sua conoscenza potrebbe farmi avere un colloquio a settembre e richiedono i seguenti requisiti: Python, Angular e Docker.
Ora è passata una settimana di studio su Python, ovviamente sta andando molto meglio data la semplicità rispetto a C++ e ho gia comprato un corso su Angular su Udemy... ora il dubbio che mi perseguita fin dagli inizi è che ho l'impressione di esagerare nell'inseguire le varie posizioni di lavoro che mi si presentano e non arrivare da nessuna parte!
So benissimo che molti di voi diranno che è sbagliato e sono daccordo, neanche io vorrei ritrovarmi in questo percorso e studiare una lingua e bene per poi passare ad altro.. ma ho 37 anni e sento che di tempo ne ho veramente poco per riuscire in questo campo.
Ora apprezzerei tantissimo se qualcuno di voi mi possa dare qualche consiglio anche in privato se volete.
Nel frattempo vi auguro "Happy coding!"