Buonasera,
mi presento: sono Arianna, una ragazza di 25 anni. Vi racconto il mio percorso: due anni fa mi sono laureata in Scienze sociali, una laurea che mi è piaciuta molto ma che non mi ha portato a sbocchi lavorativi soddisfacenti. In un momento di forte demotivazione, l'idea di imparare a programmare mi è piombata in testa e da allora non ho più cambiato idea. Mi sono iscritta a una seconda laurea triennale in un ambito completamente diverso (ICT, un mix tra informatica e comunicazione - ma io ho scelto il percorso informatico) e sono felice della mia scelta. Ciò che mi chiedo è questo: terminerò questa seconda laurea a 26-27 anni; è realistico pensare che le persone saranno ancora disposte a offrirmi un tirocinio/lavoro, nonostante ci saranno probabilmente molti candidati che avranno finito questa laurea a 22-23 anni, o che magari alla mia età hanno una magistrale?
Purtroppo non riesco ad avere un'idea realistica di quanto valgano 3-4 anni in più o in meno in questo campo del mondo del lavoro, non avendo ancora esperienza pratica.
E ancora: sarà uno svantaggio avere due lauree completamente diverse, come a dire “questa qui non sa cosa vuole dalla vita”?
(P.S. spero di avere inserito questa domanda nella giusta sezione del forum).
Grazie a tutti per le eventuali risposte! Buona serata :)