ivanab ha scritto:
A me servirebbe: devo inserire una serie di record in cui spesso i campi sono uguali a quelli di altri record già presenti. Se potessi inserirli nella riga sottostante, con il comando CTRL ‘ potrei copiare il testo senza doverlo riscrivere.
Come ti è stato indicato precedentemente, per porre dei record all'interno di una sequenza (e non in fondo) è necessario agire sull'ordinamento con cui si presentano i dati.
Giusto per fare un esempio, se abbiamo 3 record contrassegnati come "Milano","Roma","Torino", i quali vengono presentati in tale sequenza alfabetica, e vogliamo inserire 2 record dopo quello di "Roma" (copiandone eventualmente i dati) è possibile tramite un ulteriore attributo assegnare una sottosequenza a partire da quella di partenza (che ipotizziamo a "0") e vada ad inserire i dati contrassegnati "1" e "2" in modo che la sequenza compessiva risulti "Milano","Roma" + "0","Roma" + "1","","Roma" + "2","Torino".
Tale operazione è possibile esclusivamente tramite codice VBA (copiando i dati di un record, creare la nuova sequenza voluta, e riaggiornare la presentazione dei dati nella maschera).
Chiaramente se si sta agendo su campi chiave è da valutare se la sequenza va contro la normalizzazione dei dati (assicurata dal DBMS).