Imparare a programmare.

di il
8 risposte

Imparare a programmare.

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 17 anni, sto cercando di trovare un modo per imparare a programmare, ma non programmini piccoli, si parte da quelli ma voglio arrivare a un dunque, studiare e studiare per arrivare a creare qualcosa per la gente. Fra un mesetto mi arriva il mac nuovo di zecca, i7 quad core con la cpu che arriva fino a 3,8 Ghz, 16 gb di ram, insomma un computer potente per programmare. Ma la questione su cui volevo chiedere consigli e pareri non e sul computer, ma come iniziare ad usarlo a scopi di studio della programmazione, come iniziare a studiare un linguaggio. E forse bene iscriversi ad un corso? sono propio deciso, ho buone esperienze con il computer, ma attivitá di cracking non significa niente, non sei un genio se metti una chiave di licenza software nella cartella per far girare gratis un programma.... insomma vorrei chiedervi aiuto, ad esperti ovviamente, e consigli a chi come me sta cominciando da zero. Thx ragazzi in un futuro ricambiero i preziosi consigli.

Sent from my iPhone using Tapatalk

8 Risposte

• Re: Imparare a programmare.

Cosi' su due piedi ti direi: piu'che semplicemente imparare a programmare, scegli un argomento da perseguire ed usa la programmazione per raggiungere il tuo obbiettivo.

Grafica 3D? Robotica? Un gioco spaziale?

Niente di cosi evoluto. vorrei creare un social network con delle funzionalitá nuove che a parere di altre persone dicono che e una buona idea. Facebook sta diventando monotono e ogni volta che ci entro mi sembra di vedere l'ospizio con tutti i 40enni parenti zie ecc. Sbatti! E per quello che mi e venuta questa idea. In piu ci aggiungerei qualcosa di interessante oltre che essere una piattaforma di comunicazione. facebook e un colosso con tutte le sue risorse, ma e la gente che si sposta su altri sn che fa la differenza. Dicono che fra non poco sara pieno di pubblicità come quelle di youtube che pero devi guardartele fino alla fine. E un impresa difficile lo so ma ce la devo fare se mi ci metto di duro impegno.

Ma comunque con tutte le tecnologie e i linguaggi che fanno passi da gigante serve un qualcosa di piu ambizioso. Ma sai senza saper programmare io qua sto a parlare a vuoto, e per quello che volevo chiedere un parere a qualcuno con esperienza. saluti

Ci sono moltissimi linguaggi di programmazione:

C, C++, Java, PHP, Ruby, Python, Perl, Lisp, Prolog, Erlang, Haskell, Scheme, C#, VB.NET, Scala, Objective-C, JavaScript, Pascal, ...

solo per citare i principali che un bravo programmatore dovrebbe conoscere.

Il problema e' che ogni linguaggio ha un suo specifico ambito di utilizzo.

Se vuoi implementare un social network, ti serve imparare tutto quello che serve per realizzare applicazioni per il Web, o, come si dice oggi, per il Web 2.0

Nel tuo caso, devi studiare ed imparare:

per il lato client, cioe' per la parte dell'utilizzatore del social network:

- HTML
    - CSS
    - Javascript nelle varianti per Safari, Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, Android, iPhone
    - diverse librerie in Javascript come jQuery, Scriptaculus, Prototype ...
    - Ajax

per il lato server, uno dei seguenti linguaggi

- PHP
    - Ruby on Rails
    - Python
    - Java

ed almeno uno dei framework basati su tali linguaggi:

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_web_application_frameworks

e come Web Server, almeno Apache Web Server.

Ti servira' un database. Quindi devi studiare un po' di teoria relazionale dei dati, ed il funzionamento di almeno PostgresSQL oppure MySQL.

Devi conoscere anche un po' di XML, XSL,.

Ovviamente TCP/IP ed in particolare come funziona l'HTTP, cioe' il protocollo di rete su cui tutto il Web e' basato.

In aggiunta a tutto questo, serve conoscere tecniche di programmazione abbastanza raffinate: e' evidente che implementare un social network, acceduto da molte persone (non neccessariamente milioni) non e' solo una pura questione di potenza di calcolo e quindi di computer messi in rete, ma anche di strategie implementative che fanno si che l'utente A non venga rallentato da quello che fa l'utente B.

Altro argomento importante e' sapere come realizzare un sito Web accativante, con bei colori e ben strutturato, senza errori ortografici , in modo che l'utente sia invogliato a tornare.

E questo tanto per iniziare.

Ti sembra tanto?

Allora riduciamo tutto ai minimi termini, cioe' il minimo da sapere se non altro per capire in che vespaio ti stai per infilare:

HTML, CSS, Javascript, PHP, Apache Web Server,

visto poi che e' quello che sapevano i fondatori di Facebook, Mark and co.

Ed ovviamente, l'IDEA GENIALE da realizzare.

Il resto arrivera' di conseguenza.

Quindi:
    il primo passo e' il seguente: una volta che il PC ti e' arrivato, ti conviene crearti una virtual machine con VirtualBox e Linux
    Il secondo passo e' installare Apache, Mysql, PHP.
    Il terzo passo, iniziare a fare qualche esperimento

Non trascurando il fatto che ti servono libri su cui studiare. Non sperare minimamente di trovare tutto quello che ti serve su Internet. Internet e' l'equivalente di una discarica: c'e' tutto, ma talmente mescolato a cose inutili, inesatte, strafalcioni, che e' praticamente impossibile imparare qualcosa se uno non sa gia' che cosa cercare. Un libro ha un capo, una coda, e gli argomenti trattati sono trattati in modo organico, un passo alla volta. Ogni capitolo e' basato su quanto e' stato spiegato al capitolo precedente.

Altro piccolo dettaglio: devi saper leggere l'inglese.
    Ci sono molti testi in Italiano scritti da italiani, o traduzione di testi in Inglese. Ma i libri piu' interessanti sono solo in inglese.
    Il motivo e' ovvio: se uno vuole programmare, deve necessariamente conoscere l'inglese, visto che il 99% dell'infomatica e' in inglese: manuali, tutorial, documentazione, ...

Consiglio: non trascurare lo studio (superiori ed universita'): se ora hai un'idea geniale, con adeguate competenze la tua idea potra' diventare anche piu' che geniale! Un prodotto che generera' soldi

Domandona: hai capito tutto ?

Ho stracapito tutto sei stato molto chiaro e giusto vedendo quanto hai scritto si vede che te ne indendi e ti interessa! Grazie mille veramente questo è ORO per me. Magari ci metteremo in un futuro Team

Ciao, avevo delle domande da farle ancora. Ho letto su internet molte recensioni riguardo alla virtual box, si dice che usando due sistemi operativi dividendo la potenza hardware in due parti nello stesso momento si diminuisce la potenza dello stesso. Io gia sapevo l'esistenza del bootloader su mac, con il quale si puo installare windows. Ma quello che volevo chiedere e se e possibile installarci anche linux, in modo tale da avere i tre sistemi (OSX, windows e linux) installati nell'hard disk ma usarli uno alla volta sfruttando a pieno il processore e la ram? Saluti.

Virtual Box (), oppure VMware Player () sono dei software per la virtualizzazione,

In pratica sono dei software che permettono di simulare un PC con caratteristiche simili al PC su cui sono installati.

Dentro questi PC virtuali (se vuoi, finti), che girano usando CPU, memoria e disco del tuo computer, ci puo' installare qualunque sistema operativo che puoi installare sul tuo PC.

Ovviamente, anche se finto, il PC virtuale non e' un'applicazione leggera, ma occupa un bel po' di risorse di sistema: disco, memoria, CPU ovviamente).

Pero' i computer di oggi, anche quelli piu' scarsi, sono molto potenti e ci puoi far girare abbastanza agevolmente uno o anche due PC finti.
    Ovviamente, tutto di pende dalle caratteristiche del tuo PC e dalla configurazione del PC finto.

Il bootloader e' un'altra cosa: devi partizionare il disco in piu' partizioni, ed assegnare una partizione ad ogni sistema operativo. Installare il SO su quella partizione. Ma poi, per poter usare un particolare sistema operativo, devi riavviare il PC. Cosa che non serve fare con i PC finti.

Ciao, grazie della tua risposta.
    Pero nel caso del bootloader il pro e che sfrutti tutta la potenza hardware per quel sistema. Per me non c'e nessun problema a riavviarlo. E con uno spazio da 1 terabyte di hard disk non ci sono problemi.
    Ma la mia domanda è: ho bisogno di un disco di installazione di linux vero? Il bootloader di mac permette anche di fare un boot di linux o devo per forza all'avvio premere alt e inserire il disco di installazione?
    Saluti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte