Ciao a tutti

di il
3 risposte

Ciao a tutti

Ciao a tutti, sono Nic e sono nuovo del forum. Per lavoro utilizzo grandi quantitá di dati e ho sviluppato varie applicazionei di access, una in particolare con cui gestisco ogni giorno centinaia di dati (la tabella principale e la relativa maschera contengono circa 96000 schede, in aumento).
Sono alla ricerca continua di innovazioni e spero di trovare nel forum idee e spunti da trasferire nel mio lavoro.

3 Risposte

• Re: Ciao a tutti

Ciao.
    Se ti piacciono i database, allora inizia a pensare in GRANDE o anche in MOOOOOOLTO PIU' GRANDE
    100000 record sono nulla rispetto al database di una banca che ha mliardi di record, o a Google, che ne ha infinitamente di piu'.

Ci sono diversi argomenti interessanti che dovresti studiare

1) la teoria relazionale dei dati e le forme normali (questa la DEVI STUDIARE)
    2) passare da Access a SQL Server, Oracle, DB2, MySQL, PostgreSQL
    3) studiare cosa e' un database in cluster
    4) studiare che cosa sono i database distribuiti
    5) studiare che cosa sono i database federati
    6) studiare che cosa sono i database NoSQL

Volevi un po' di spunti?
    Questi ti porteranno via anni

Ok, prendo molto sul serio il suggerimento, io di professione sono medico, per un po' di anni mi sono occupato di epidemiologia e statistica, con programmi dedicati, venti anni fa ero un professionista dell'elaborazine dei dati in SPSS (il primo, in DOS, richiedeva grosse competenze), lavoravo in un gruppo di ricerca italiano di rilievo internazionale, poi ho lasciato l'università per un lavoro diverso, più clinico e meno scientifico, ma la passione per l'elaborazione e la gestionedati mi è rimasta. Access mi ha dato molto e riesco a fare cose meravigliose: ad esempio grafici stupendi plottando i dati da una tabella su un report che ha come sfondo un grafico di distribuzione normale, definendo tutti i punti con height e left etc.

Passando a sql server cosa potrei fare di piùrispetto a Access?

Non mi dispiacerebbe col tempo trovare una partnership per distribuire dei programmi gestionali per i dati medici, ci sono molti programmi in giro e vi giuro, che fanno veramente, ma veramente, ma veramente schifo, e lo dico per averli provati, sono sbagliati concettualmente, hanno impostazioni che si rifanno a dati cartacei di 20-30 anni fa. Le applicazioni che faccio per me stesso sono velocissime e intuitive, sono un'estensione del mio cervello. Purtroppo per me è difficile pensare di distribuire un programma perché non mi sento adeguato professionalmente (come programmatore). Ora sto passando a access13 (sto adeguando la mia app principale prima di lavorarci quotidianamente) e spero che l'estensione developer sia facile ed efficace...

Comunque sono graditi link o materiale da studiare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte