Ciao, sono Luca e ho 19 anni ,sono un neo diplomato in elettronica ad un ITIS e adesso ho deciso di indirizzare i miei studi più sulla parte informatica, infatti a breve mi iscriverò alla facoltà di ignegneria infornatica a Firenze.
Mi sono iscritto al forum per vari motivi.
Il primo è che in futuro potrei avere bisogno di aiuto su alcuni argomenti di studio universitario con potrei non avere chiari e voi potreste darmi una mano.
(Spero che potrete farlo).
L'altro è che fin da piccolo l'informatica è sempre stata una mia passione(lo è anche di mio padre, e credo che l'abbia trasmessa anche a me), però l'informatica che conoscevo era sempre a livello basilare, insomma non programmazione, ma semplicemente uso di programmi già fatti e smanettare qua e la(inizialmente da piccolo con paint, word, excel).
Ero affascinato da ciò che i computer e poi gli smartphone potevano (e possono sempre di più) fare, programma,applicazioni, giochi...
A tal punto che mi sembrava magia, non riuscivo proprio a spiegarmi come potessero fare...
Come potevo disegnare e scrivere senza una penna, come potevo scrivere e parlare con persone a grandi distanze, come potevo con un joystick comenadare con la mia volontà un immagine, un personaggio di un videogioco su uno schermo...
Con il passare del tempo e il migliorarsi della tecnologia, ciò che potevo vedere possibile grazie al progresso diventava sempre più fantastico e la mia voglia di capire sempre più grande e inevitabile..
La voglia di capire come fosse possibile ciò che vedevo,sentivo, e le emozioni che provavo grazie ad esse.
Questa voglia mi ha poi adesso portato adesso dopo varie incertezze fino a poco tempo fa ad iscrivermi ad ingegneria( spero che si rivelerà la scelta giusta).
In passato varie volte ho tentato invano di capirci di più, ma poi dopo poco tempo a causa della scuola e altri impegni ho sempre rimandato(tristemente direi).
Adesso però vorrei dedicarmi con tutto me stesso(una buona parte di sicuro), all'informatica.
Nelle ultime settimane ho cominciato a leggere vari tutorial su internet, e a studiare vari linguaggi di programmazione.
Conosco dalle superiori un po' di html, C e del linguaggio di Arduino.
Adesso sto studiando java e html,css,php,javascript per il web.
Ho letto anche qualcosa sulle immagini svg sul linguaggio xml.
E sto anche leggendo tutorial su come creare app android,ios,windows phone...ibride con
cordova,ionic...nodejs....
Anche se ho comunque ancora molta confusione in testa.
In un prossimo futuro infatti vorrei imparare a programmare app.
E magari anche guadagnarci qualcosa.
Anche se il guadagno alla fine potrebbe passare anche in secondo piano perchè ciò che veremente conta(almeno adesso) per me è capire come ho già detto come ciò che mi accompagna ogni giorno(computer,smartphone...ecc..), possa esistere e funzionare.
E come i programmi e le app che utilizzo funzionino.
E un giorno poter riuscire come un pittore fa con un quadro, uno scrittore con un romanzo, un musicista con un' opera o una canzone, a rendere reale ciò che nasce nella mia immaginazione e fantasia e magari contribuire
allo sviluppo di nuove tecnologie.
Vorrei riuscire finalmente ad esprimere me stesso, a creare qualcosa di mio (o anche insieme ad altri ma col mio contributo) qualcosa che, alla fine (almeno per me), possa essere qualcosa di non diverso da un figlio, da curare (manutenzione), far crescere,migliorare(aggiornamenti e correzioni).
Come ultima cosa e in parte ha a che fare con ciò che ho detto poco fa, vorrei dirvi la mia ultima ambizione...
Infatti da qualche mese sono venuto a conoscenza dell'esistenza delle IA e dells reti neurali.
Mi sono letto un po' di teoria e di metodi di insegnamento come backpropagation.
Ho trovato anche un esempio per Arduino e sono riuscito(forse per fortuna) ad insegnargli a fare la somma tra 2 numeri ( di valore vicino al pattern che gli ho fornito).
In futuro forse un po' più lontano vorrei anche specializzarmi in robotica,IA, reti neurali...
E magari un giorno poter dialogare, e fare attività che normalmente si farebbero con un essere umano con un essere artificiale( e allora si che potrebbe essere considerato come un figlio).
In conclusione vorrei chiedere a chi abbia letto questo post-presentazione, magari in privato per non intasare il post, di potermi fornire gentilmente delle informazioni, consigli, esperienze di vita, percorsi per intraprendere questa strada.
Inizialmente sullo sviluppo di app nativa/web/ibride ma eventualmente anche su reti neurali.
E chiarirmi un pò meglio le cose da sapere,un percorso di intraprendere per velocizzare e facilitare le cose.
Magari per poter fin da subito( o tra qualche settimana/mese) creare una mia app(così di prova, ma degna del nome che porta) abbastanza avanzata, android che funzioni correttamente.
Spero di aver fatto la scelta giusta ad iscrivermi a questo forum, che la mia presentazione e le mie richieste siano adatte, e che presto riceverò delle risposte.
Delle risposte, che possano illuminare il buio che adesso ho sulla mia strada, per adesso tutta in salita, una strada che mi sembra quasi impossibile ma che ho deciso di voler intraprendere, o almeno provarci.
Contro chi non crede in me e contro chi pensa che non sarei in grado, in un mondo in cui va avanti o chi imbrogli o chi si impegna e io ho intenzione di farlo.
A partire dal tempo che ho dedicato a questo post(almeno mezz'ora se non di più).
Spero che qualcuno possa almeno apprezzare la mia presentazione, dopotutto essendo tale, vi ho detto molto su di me e credo di essermi presentato a dovere.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, e che le sue risposte possano aiutarmi a realizzare il mio sogno.
Ps.
Scusate se ho scritto tanto ma ci tenevo davvero.
E poi mi piace anche scrivere .