Ciao

di il
9 risposte

Ciao

Mi presento...sono ivan...dico anche che lavoro faccio..visto che sono in un forum serio...lavoro per le forze dell'ordine..ed ho bisogno, per chi puo' aiutarmi, di un input vostro cioe', dopo che vi spiego cosa cerco, spero che qualcuno mi possa aiutare oppure che qualcuno mi dica "lascia sta'" poiche' e' troppo difficile il mio progetto oppure costa troppo. Premetto che di programmazione non ne' capisco molto..pero' ho voglia...di fare una cosa che faciliti la burocrazie tutto qua. io ora vi spiego brevemente senza andare nel dettaglio, cosi' voi mi dite in che sezione andare per fare domande piu' precise..
"Io uso Word e quando si procede nei confronti di un cattivo, lo si arresta, si inizia un calvario di atti obbligatori che la Procura vuole, cioe' il codice Procedura penale li prevede, quindi, ci troviamo ad inserire alcuni dati, cioe' nome, cognome, data di nascita, luogo, operanti ecc, in parechi atti giudiziari, sempre gli stessi dati, magari cambia il posto cioe' alcuni dati vanno inseriti in alto in alcuni atti in altri atti in basso, in alcuni dati vanno specificate alcune modalita' in altre solo segnate le caselle...Quindi io vorrei fare una sorta di maschera che mi faccia delle domande e che le cose che inserisco vadino a mettersi in tanti atti dove chiedono quella voce...
Scusate ma e' la prima volta che tento di spiegare sta cosa scrivendola..
ciao fatemi sapere...grazie...

9 Risposte

• Re: Ciao

Ciao gioveclg e benvenuto nel forum!

Per come la vedo io, se certi flussi fossero informatizzati per bene negli uffici delle forze dell'ordine e altri settori della pubblica amministrazione potreste dimezzare il tempo che sprecate compilando scartoffie.

Questo per dire che comprendo benissimo quanto hai scritto.

La tua idea non è per nulla errata ed è anche fattibile.

Proviamo a fare questa ipotesi (scusami se vado sul generico ma non conosco i termini che usate nei vostri uffici).

Metodo attuale
    Casistica: La procedura A consiste nella redazioni di 5 documenti
    Processo: Apri i modelli dei documenti uno ad uno e inserisci più volte gli stessi dati comuni (classico caso dati anagrafici).Inoltre inserisci i dati specifici per ciascun documento.
    Organizzi i documenti della procedura in questione in cartelle specifiche e immagino con un documento di apertura pratica in cui vi è il riferimento al resto dei documenti collegati.
    Implicazioni: Rischio errore di digitazione dei dati comuni (moltiplicato per il numeri di documenti); tempi moltiplicati per il numeri di documenti, ecc.

Cosa potresti fare con un software ad hoc
    1. Selezioni la procedura da attuare (già puoi informatizzare più flussi)
    2. Il software ti chiederà di inserire i dati comuni e quelli specifici necessari alla compilazione di tutti i documenti della procedura
    3. Il software (con un click )creerà i documenti in questione partendo da modelli word con i segnaposto*.
    *Questa soluzione permette di modificare nel tempo i modelli dei documenti da produrre ed è facilmente mantenibile.
    Esempio di testo con segnaposto "Il qui presente #nome# #cognome#, nato il #data# a #luogo#"
    Il software organizzerà i documenti secondo lo standard che vi serve
    4. Potresti tramite software ricercare i documenti (o testi contenuti negli stessi) indipendentemente dalla postazione di lavoro, editarli, inviarli direttamente per mail certificata alla procura, ecc
    Insomma buona parte delle attività che ti rendi conto vengono svolte in maniera "procedurale" possono essere informatizzate.

Spero di non essere stato troppo prolisso.
    Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

Un saluto

Allora...prima cosa ti ringrazio molto..comunque sappi che la procura vuole tutto in cartaceo...sempre...poi noi abbiamo word come video scrittura...inoltre..voglio fare un esempio...
    ipotesi classico..si prende un soggetto che ha fatto un furto aggravato cioe ' art.624 furto ed art. 625 circostanze aggravanti.. poiche' solo con il 625 cioe' aggravato si puo' arrestare. mettiamo che ha in possesso un cacciavite...e sappiamo la parte lesa. quindi....verranno fatti i seguenti atti.
    verbale di arresto;
    verbale di elezioni di domicilio e nomina del difensore;
    verbale di sequestro del cacciavite;
    verbale di perquisizione personale;
    e verranno redatti i seguenti atti che rimangono per l'ufficio.
    richiesta di fotosegnalamento;
    elenco degli effetti personali;
    se il reato e' pui' grave cioe invece che furto e' rapina art.628, prevede la carcerazione presso il carcere locale pertanto verra' fatto anche lettera di accompagnamento alle carceri.
    in questi casi i dati dell'arrestato saranno presenti sempre, nel verbale di arresto ci saranno presenti anche i dati della parte lesa, eventuali testimoni, nome e cognome dell'avvocato di fiducia che vi sara' assegnato nel verbale di elezione di domicilio e nomina del difensore, nome del P.M. di turno, materiali sequestrati, ora di avviso al P.M. dell'avvenuto arresto, ora di avviso all'avvocato di fiducia o d'ufficio, ora di avviso ai parenti, ed in particolare ci saranno le circostanze che hanno portato all'arresto cioe' il racconto.
    nel verbale della nomina del difensore molto semplice, ci sara' il nome e cognome dell'avvocato con la sua sede e numeri telefonici.verbale di sequestro ci sara' il materiale ed un breve racconto che spiega dove e' stato trovato. Verbale di perquisizione ci sara scritto se e' positivo o negativo in poche parole viene spogliato nudo se e' una donna ovviamente ci sara' solo personale femminile..
    comunque i dati dell'arrestato ci saranno sempre ovviamente anche i dati degli operanti che hanno proceduto al'arresto..
    in fine io pensavo ad una maschera che mi chieda: CHI SEITE"GRADO COGNOME E NOME OPERANTI", COSA AVETE FATTO" ARRESTO PER FURTO AGGRAVATO", CHI E' AUTORE" COGNOME, NOME, Ecc....si arrivera' al punto che chiede la descrizione e si scrivera' cosa e' successo, poi che ti chieda se necessito di verbale di sequesto, se si allora si faranno altre domande cioe CHE COSA AVETE SEQUESTRATO" UN CACCIAVITE LUNGO ECC" se no si salta..e cosi' via.....alla fine si chicca e si stampa il tutto avendo la possibilita' di tornare indieto ed altro, sai delle caselle di controllo che ti dica se e' stato avvisato e a che ora oppure verra' avvisato poi...
    SCUSA IL LUNGO DISCORSO..

Ciao gioveclg, sei stato chiarissimo.
    Il sistema è fattibile, quello che ho indicato con "procedura A" puoi assimilarlo a quanto dici tu con la gestione dei flussi di documentazione per i vari art.624, art. 625 e compagnia bella. (concettualmente è la stessa cosa).
    Il flusso documentale di cui hai scritto è replicabile in una soluzione informatica.
    Si può tranquillamente gestire il workflow dei documenti e data entry in maniera dinamico.
    Esempio banalissimo: Con una semplice spunta indichi al software se sono presenti testimoni o meno, in base a questo il software ti aprirà la maschera per aggiungere le informazioni relative e le inserirà nel documento/i word di riferimento.

A livello interfaccia utente il software potrebbe essere organizzato come una sorta di questionario che modifica le maschere da compilare e/o i documenti da produrre in base al workflow da seguire.

gioveclg ha scritto:

comunque sappi che la procura vuole tutto in cartaceo
    Fantastico è come portare ancora le cose a spalla dopo la scoperta della ruota...

Bene...pensa vogliono cartaceo e vogliono email come primo inoltro ufficioso...dopo di che vogliono invio ufficiale con comunicazione di notizia di reato che e' una semplice compilazione di un atto con ulteriori altre voci..gia' appartenenti al gruppo che si utilizzano quindi poco importa...pensa che alcuni vogliono email ma noi dal nostro ufficio nn siamo autorizzati a mandare email. pero' la procura le vuole..il gatto che si mangia la coda...
    comunque hai capito perfettamente quello che volevo dirti..solo che ho tutto si verbali ed altro...ma non ho la minima pallida idea da dove iniziare..se dovessi riuscire e se qualcuno mi dovesse aiutare concretamente giuro che mettero' il nome o le sigle della persona..cioe' e' ovvio che nn mi prenderei il merito totale..ma nn so come iniziare...i documenti sono tutti in word...molti mi dicono in access.che e' anche bella idea...cosi' si archivia quello che si fa..solo che spero di trovare qualcuno che mi aiuti....
    va be..comunque il tutto e' cosi' ho gia' a disposizione gli stampati..in formato word...pronti..

Da sviluppatore non utilizzerei Access cmq è pur sempre un mezzo.
    Le parti di programmazione con access le sviluppi in VBA.

Se accetti un consiglio e se ti è possibile farlo, ti conviene far fare il lavoro a un programmatore (delle tue parti) che venga in sede da voi almeno un paio di volte a settimana in modo che lo segui e ti fai sviluppare una soluzione custom ed esattamente come ti serve. Analizzate insieme il workflow dei documenti, come scriverli, come gestire le eccezioni del flusso, ecc.

Il problema e' che non posso farlo...se non per fatti miei...non mi autorizzano..pero' accettano quando il lavoro e' finito poiche' lo analizzano..lo stato e' cosi' morto di fame che ha paura di spendere soldi..manca solo che ci danno le penne con calamaio piuttosto che le penne a sfera..pensa te...facevo una cosa..per velocizzare...mi sa che nn trovero' mai nessuna anima che faccia beneficenza...

Comprendo il tuo stato d'animo!
    Tra l'altro la cosa veramente fantastica è che le aziende private spendono proprio nei sistemi informatici per ridurre i costi e migliorare le performance della propria organizzazione.

Ma scusa...ma se io nei prestampati che ho pronti segno i campi da compilare cioe' quelli che devono essere fissi, reali o altro..li segno non eì possibile fare una maschera che li compili...oppure darmi un input..magari imparo..nn so che cosa devo dire...

Per quanto riguarda i documenti, ti avevo già accennato che il software dovrebbe prendere in pasto "modelli word con i segnaposto che sarebbero i campi da compilare", sostituisce i segnaposto con i dati con e genera i documenti finali.

Se hai già dimistichezza con Access e non hai modo di affidare il software a uno sviluppatore l'unica è una soluzione accettabile che puoi perseguire è con questo strumento ma ti serve imparare VBA che è il linguaggio di programmazione relativo.

Ti consiglio di prenderti un libro e studiarti lo strumento. Inizia prima con un libro per principianti e poi uno avanzato che tratti VBA (Visual Basic for Application).
    Qui trovi dei libri consigliati: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte