Ciao sono fabio

di il
10 risposte

Ciao sono fabio

Ciao a tutti. Mi chiamo Fabio e ho 25 anni. Sono nuovo e in quanto a conoscenza di programmazione in una scala da 1 a 100 penso di essere a 1...Mi sono iscritto perché qui penso di trovare delle persone che possano aiutarmi. In rete per uno che vuole partire da 0 e ha dubbi banali si fa fatica a trovare risposte raccolte in un solo sito e per questo volevo qualcuno con cui scrivere e avere risposte e son fiducioso che qui ci siano questo tipo di persone. Se c'è qualcuno che ha voglia di perdere un po' di tempo a spiegarmi varie cose gli sarei molto grato...aspetto qualcuno che si faccia avanti...

10 Risposte

• Re: Ciao sono fabio

La prima cosa e' STUDIARE.

Ciao!!!!!intanto grazie x la risposta....secondo te da cosa devo partire....???che approccio devo avere??? Devo partire con leggere un libro??? Devo partire con il guardare programmi fatti da altri e cercare di capire i blocchi??? Non so quale è la strada più semplice. So che non è una cosa banale. Non sono uno che si è svegliato dall'oggi al domani... Ma da qualche parte devo cominciare e vorrei sapere che strada mi consigliate... Orecchie aperte per tutti i tipi di consigli.

Dovresti iniziare con qualcosa del tipo: "Principi di programmazione".

Secondo te queste sono le basi per imparare a programmare???Ho guardato i link ai libri e siccome non sono proprio economici vorrei essere sicuro di quello che dici...Riguardo a python...avevo iniziato a leggere un libro a riguardo..poi mi sembrava che vista la sintassi molto "spoglia" il fatto di imparare quello per primo mi avrebbe creato delle difficoltà successivamente con altri linguaggi più complicati...
    Riguardo all'utilizzo che voglio farne...mi piacerebbe intanto riuscire a fare qualcosa si semplice tipo un software per avviare e fermare il conteggio del tempo e magari salvare i dati da qualche parte....poi magari ampliare questo programma...idee ne ho devo solo riuscire a partire in qualche modo. So che ci vuole tempo e fatica ma ho bisogno di gente come te/voi...
    Aspetto tue answers...bye

Per il tipo di programmi che hai descritto, Python e' qualche tutorial online e' piu' che sufficente.

Se tipo fatto quel programma lo volessi anche su smartphone devo cambiare completamente linguaggio??? Spiegatemi come funziona.... Nel senso... Se faccio un software in Python dove lo si usa... Solo PC??? Java invece??? C++ invece???probabilmente le risposte le so già ma ho tanti dubbi banali come dicevo nel primo post di presentazione....si possono integrare più linguaggi o non si può farlo funzionare insieme??

Ma sei sicuro di avere 25 anni?

Guarda non mi sono iscritto per ricevere giudizi dalla gente...se ti va di aiutarmi bene...altri tipi di commenti puoi anche lasciarli stare...
    Nella presentazione avevo scritto di avere dubbi anche banali e non mi serve che a rispondere sia qualcuno che deve fare pesare la sua maggiore conoscenza agli altri per sentirsi più importante....se vuoi tornare a darmi consigli ok...altrimenti aspetterò qualcun'altro o cercherò un altro sito...

Nel momento stesso in cui interagisci con qualcuno sei automaticamente giudicato.

E' una leggenda metropolitana quella che nessuno ti deve giudicare (o piu' precisamente Nessuno mi puo' giudicare) .

A parte questo:

1) qui siamo tutti disponibili, ma non ci va di essere presi in giro
    2) informati, quindi fai delle domande circostanziate
    3) a fronte di domante fatte con cognizione di causa, vedrai che otterrai delle risposte adeguatamente intelligenti e circostanziate
    4) non e' un forum di ragazzini 16-enni come qualche altro che magari conosci. Una certa parte dei frequentatori sono VERI esperti con 10/20 anni di esperienza.

Con un'affermazione del tipo Secondo te queste sono le basi per imparare a programmare? cosa vuoi che il tuo interlocutore pensi?

CERTO che secondo noi QUELLE sono le basi per imparare a programmare: chiunque fa questo mestiere per professione, ha studiato su QUEI libri e su ALTRE DECINE o CENTINAIA!

Anche SOLO per scrivere 4 righe di codice messe in croce, lo studio dei testi consigliati NON FAREBBE MALE!
    Magari per le tue necessita' sono sovvrabondanti, ma di certo NON INUTILI.

Ma non solo: avresti pure trovato la risposta ad alcune delle tue domande. Non tutte, certo, ma a quelle piu' banali si.

abcbsc ha scritto:

che approccio devo avere??? Devo partire con leggere un libro??? Devo partire con il guardare programmi fatti da altri e cercare di capire i blocchi???
    Iscriviti all'università.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte