Condizione zero): il problema NON E' la domanda ""banale"" fatta al piu' esperto.
il problema e' che SPESSO la risposta la si trova a pagina 2 di QUALUNQUE libro sull'argomento.
Una cosa e' dire:
""ho letto, ma non ho capito. Mi spiegate questa cosa?"",
ed un'altra e':
"Mi spiegate questa cosa?"".
Ci sono DUE errori ""fondamentali"" che fanno coloro che hanno usato Excel quando passano ad Access:
1) pensare che con Access si possa fare quello che si fa con Excel, magari in modo diverso.
NON E' cosi'!
Anche SE SEMBRA che entrambi abbiano una struttura ""tabellare"", la realta' e' che Excel EFFETTIVAMENTE ragiona in termine di tabella (alias per 'righe/colonne'), mentre Access ragiona in termini di INSIEMI DI RECORD.
SEMBRANO la stessa cosa, ma non lo sono!
Un po' come rospo e rana
2) non studiare la ""teoria relazionale dei dati", ed il concetto di ""forma normale"".
SEMBRA una stupidaggine (e, da un certo punto di vista lo e': sono 4 concetti messi in croce), ma SENZA conoscere i concetti fondamentali, modellano il database in modo sbagliato, con conseguenze a volte ""disastrose"" (alias, talmente ""complicate"" da essere ""inutilizzabili"")
E' recente la richiesta di ""inserire un record vuoto tra due record"".
Dal punto di vista di Excel, questa e' una richiesta assolutamente ragionevole.
Dal punto di vista di un database relazione, la richiesta e' totalmente insensata!
Ovviamente, per capire il perche', SERVE conoscere i concetti di cui sopra.
Quindi, la PRIMA COSA da fare e', COME MINIMO, spulciare wikipedia e leggere tutto quello che riguarda il modello relazionale e le "forme normali"
https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_relazional
https://it.wikipedia.org/wiki/Base_di_dat
(giusto per iniziare)
Poi usare Amazon e cercare qualche testo dal titolo ""introduzione al modello relazionale dei dati"", oppure "basi di dati".
Quindi cercare delle recensioni sui libri trovati ed acqistarne almeno uno.
Stessa cosa per "Access".
In generale, i primi risultati di Amazon sono molto buoni.