Ciao a tutti i cervelloni del forum,
mi chiamo Carlo, sono di Napoli e da tanti anni mi diletto di programmazione, sebbene né il mio indirizzo di studi (sono un banale ragioniere), né la mia attività lavorativa principale (lavoro nel Comune come impiegato) mi abbiano avviato a tale passatempo (allora) ed attuale attività lavorativa collaterale (in questi tempi di crisi ci si arrabatta a far tutto pur di non far mancare nulla alla famiglia).
Inizialmente, col mitico Commodore 64 MK II (che ho ancora a casa bello, funzionante e ben conservato in attesa di cosa ne voglio fare), ho creato diversi database in Basic, sfruttando anche il fatto che "quella piattaforma lì" era dotata anche del Floppy 5,25" 1540, per cui avevo maggior velocità e disponibilità di spazio; all'epoca realizzai database per i radioamatori (LogDX, Packet, RTTY), dopodiché mi buttai sui gestionali semplici.
Agli inizi degli anni '90, dopo una parentesi con un Amiga 2000 (che dovrei avere ancora chissà dove a casa), incentivato anche da un mio vecchio amico che guardava molto in là del proprio naso (e a dire il vero la sapeva anche molto lunga), iniziai a fare sul serio su programmi aziendali in linguaggio B.A.L. (Basic Advantage Language) su sistema operativo Prologue S.A. (sistema operativo dei vecchi PC francesi della Bull/Honeywell), iniziando con applicativi all'inizio semplici ma che ben presto mi trascinarono nel mondo del lavoro.
Mio padre (buonanima) era un programmatore vecchio stampo (quando "i programmi non si digitavano; si cablavano"), avendo iniziato nel reparto sviluppo della Nixdorf Computer AG, per cui insieme a lui ho conosciuto un po' tutto il mondo dell'informatica, incluso il mondo dei pc (Dos, Lisa, MacIntosh, Unix e via discorrendo), arrivando a modificare e/o realizzare programmi aziendali di cui, mio padre assimilò i listati per integrarli ad una sua procedura di gestione aziendale, tuttora presente presso dei clienti ancora da me assistiti (lui, purtroppo, è scomparso a gennaio 2015).
Al momento sono rimasto ancora al B.A.L. francese e alla piattaforma Twin Server/Prologue, nonostante questa sia ormai obsoleta per il tipo di hardware attualmente in commercio, dal momento che per per "far girare" i programmi devo necessariamente reperire hardware datato (porte LPT1, interfaccia IDE-PATA, hd dedicato al sistema con partizione Dos 6.22), ma mi auguro di trovare una soluzione che mi permetta di attualizzare il tutto ai sistemi moderni e sfruttarne tutte le risorse (porte USB, dischi SATA2 e/o SSD SATA3, internet e teleassistenza, per dirne qualcuno); inoltre, giusto per non tenermi monopolizzato da una così ardua impresa, sto tentando di creare un programma parallelo in Access, ma la mia poca (o meglio: nulla) esperienza in fatto di Visual Basic, Visual C++, MySql e via di seguito), mi creano non poche difficoltà, specialmente per quanto riguarda la parte delle Query, delle Macro, dei Moduli e, principalmente, della scrittura del codice per i calcoli aritmetici; pertanto, per far ciò, mi consta dirvi che chiederò tanto ma tanto aiuto, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a far ciò e dimostrare che tutto il lavoro di mio padre, e in particolare la sua logica di programmazione, non sia andato a finire nella spazzatura del cestino del desktop (io, in particolare, uso e prediligo la piattaforma Mac).
Vi auguro una buona giornata a tutti e un grazie sentitissimo per chi è riuscito a leggere fin qui.