Sincronizzare una sottomaschera

di il
63 risposte

63 Risposte - Pagina 3

• Re: Sincronizzare una sottomaschera

Il campo note dove sarebbe ...?
    Se è nella maschera B... deve essere sincrono... altrimenti spiega meglio

Sì, è nella maschera B
    La maschera B si chiama "Attivita", e contiene 2 sottomaschere e il campo Note della tabella Anagrafica
    Ora, nell Load_Form di Attivita rendo attivo, nella prima sottomaschera, il record scelto.
    Poi al click della sottomaschera memorizzo un segnalibro, faccio altre operazioni, poi il refresh e copio il segnalibro
    Nella maschera B resta da aggiornare il campo note.

Continuo a sentire che usi il Refresh... ma sei certo che serva...?
    Hai letto nella Guida quando serve...?

Di fatto io continuo a non capire come si popola il Campo note... e che relazione esiste tra l'origine records della maschera B e, tabella Anagrafica...
    Insomma ho il sospetto che lo scenario abbia note fumose...

Da una maschera singola (A) dove visualizzo i dati anagrafici degli utenti, apro un'altra maschera singola (B, a cui passo l'ID utente) che contiene:
    1) una sottomaschera a maschere multiple con l'elenco degli utenti
    2) un'altra sottomaschera con le attività in cui sono impegnati
    3) il campo note dove sono scritte le informazioni di ciascuno

Dalla A alla B passo essenzialmente con questo comando:

DoCmd.OpenForm "Attivita", , , "[ID]=" & Me![ID] & ""

La maschera B (Attivita) ha come Origine record la tabella Anagrafica, della quale riporto solo il campo NOTE.
    Oltre alle NOTE ci sono due sottomaschere:
    la prima con l'elenco degli utenti
    la seconda invece visualizza tutte le attività della parrocchia, e per ogni utente EVIDENZIA le attività in cui è impegnato. In questa sottomaschera si può mettere o togliere la spunta alle attività dell'utente. Il refresh mi serve perché mi aggiorna la spunta sulle attività ogni volta che cambio utente.

Queste due sottomaschere vanno bene. Quello che devo far funzionare ora è l'aggiornamento delle NOTE ad ogni cambio utente.

Non puoi cambiare utente dal momento che la Maschera B viene filtrata per ID=IdPassato... quindi contiene solo 1 Record.

Ci sarà pure un sistema... togliendo il filtro per esempio:

With Me
    If Len(.Filter) > 0 Then
    .Filter = vbNullString
    .FilterOn = False
    End If
    End With

Con questo scenario, come faresti a cambiare Note al variare dell'utente?
    E il codice, lo metteresti su campo della sottomaschera che clicchi o da un'altra parte? (per es. "Su corrente" della maschera B)

Francesco Salvagnini ha scritto:

Ci sarà pure un sistema... togliendo il filtro per esempio:

With Me
    If Len(.Filter) > 0 Then
    .Filter = vbNullString
    .FilterOn = False
    End If
    End With

Con questo scenario, come faresti a cambiare Note al variare dell'utente?
    E il codice, lo metteresti su campo della sottomaschera che clicchi o da un'altra parte? (per es. "Su corrente" della maschera B)
    Premesso che si può sempre fare tutto... mi chiedevo, se fosse opportuno questo metodo, dal mometo che la Form B è aperta come Secondaria alla Form A...
    Personalmente non lo trovo un buon metodo...!

In ogni caso si su Evento Current devi fare le stesse cose, ma il campo Note non deve essere oggetto di interesse, in quanto fa parte del RecordSource di Maschera B...

Vabbè. Fatto sta che 'ste Note vanno aggiornate ogni volta che passo ad un altro utente. Hai qualche dritta, qualche pezzo di codice per farlo? Come vedi ho fatto dei tentativi, ma non ci sono riuscito. Se il metodo che ho "suggerito" non va bene, benissimo, dimmi tu il metodo migliore! Si tratta di una maschera che ha come origine record la tabella Anagrafica e mostra un campo legato a un ID. Quando cambia l'ID deve cambiare anche quel campo. È possibile?

Guarda, "fatto sta..." sinceramente lascia il tempo che trova... ma se così è...
    Concettualmente quello che dici è errato, oppure non ci siamo compresi su questo strano campo "note".
    Se il campo Note è oggetto associato quanto insisti ad affermare è errato ed impossibile, per richiedere aggiornamento la Masdchera B dovrebbe essere non essere associata, ma allora il problema è ancora più grosso, concettualmente parlando.
    Tuttavia mi fermo... ti lascio riflettere.

Cancella i filtri di B e vai al record di B che nel campo ID ha questo valore: 468
    Sinceramente a me non sembra così impossibile, comunque...

Forse non ci capiamo.... perche continui a girarla sul banale...
    Comprendi tecnicamente le mie osservazioni oppure dobbiamo chiudere con le considerazioni banali...?

Sono un membro junior, quindi non è detto che quello che è banale per te lo sia anche per me. Se è vero come dici che non c'è niente di impossibile presumo che si possa trovare una soluzione. Sono disponibile a qualsiasi suggerimento! ; )

Grazie, Francesco

Devi aggiornare la Form Attività al contrario, ovvero dalla SubForm, aggiorni la Form... e questo concettualmente è estremamente errato... ma il tuo applicativo è assurdamente contorto con una ridondanza di codice incredibile e, l'assenza di Option Explicit che ti complicherà non poco le cose...
    In buona sostanza, un commento che so non essere dovuto, ma pubblicando il tuo oggetto è evidente sia anche possibile riceverlo..., comprendo tu sia agli inizi... ma devi organizzarti un metodo logico funzionale, così, a meno di essere tu l'UNICO utilizzatore del prodotto, in questo caso non considerare i miei commenti, non è un buon lavoro.
    Oltreutto quel TempVars, che è una Collection ti suggerisco di non usarla..., e nemmeno TempVar, che per come hai sviluppato non sai nemeno cosa contiene... e ti suggerisco di leggere la guida su come si usa e sul fatto che NON LIBERA le risorse:
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.tempvars
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.tempvar

Detto questo penso sia da considerare chiuso.

Credevo che mi potessi aiutare. Evidentemente mi sbagliavo. Grazie comunque!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte