CristianoP ha scritto:
Ok grazie era quindi un semplice errore di sintassi.
A questo punto la domanda sorge spontanea.
I campi calcolati perchè dite di non inserirli in tabella ?
Per completezza: in origine avevo inserito anche quel commento, nel mio primo intervento. Poi ho "cambiato idea" e l'ho cancellato (questo per spiegare l'origine della tua domanda).
I campi calcolati in tabella sono una "comodità" introdotta recentemente ma devono essere usati con cautela. Nelle tabelle sarebbe meglio conservare dati "statici" e demandare a funzioni apposite (action query e/o codice vario vba) la loro modifica. (vengo dalla vecchia scuola, quando queste funzioni non erano presenti nei db)
L'importante è non avere una gestione in stile Excel.
Maneggiare con cautela e a ragion veduta. Tutto qua.
Visto che sono la "causa" di questa domanda, cerco qualcosa che possa aiutarti a riflettere, anche se non strettamente collegato al thread (ma è colpa mia)
PS: ecco qualcosa da cui partire per il discorso "campi calcolati - pro e contro"
http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=it&G=18&ArtID=57817(vecchiotto ma come logica è valido)
Calculated Data Types Microsoft Access 2010
Calculated Fields
Calculated fields misinterpreted
E' proprio per questo motivo che mi sono pentito di aver inserito il commento sui campi calcolati, perché non avevo elementi sufficienti per suggerirli o sconsigliarli.