Verifica istantanea della duplicazione di un dato inserito.

di il
5 risposte

Verifica istantanea della duplicazione di un dato inserito.

Salve a tutti, sono un autodidatta e da poco mi sto cimentando a creare un sito web in php che possa poi utilizzare per gestire un piccolo inventario informatico. Mi trovo qui a chiedere il vostro aiuto perchè non riesco a capire come inserire un "allert" nel codice php, che vi posto qui sotto, che possa avvisarmi con un messaggio, quando inserisco un dato che in realtà risulti già risulta censito nel database, in particolare non inserire più volte lo stesso indirizzo IP in utilizzo già ad un determinato pc. 

Questo è solo una parte del codice inserito nella pagina html ed è la parte in cui vengono analizzati i dati dopo essere stati inseriti nella pagina web che contiene il form di registrazione del computer nel database. Se elimino il codice evidenziato, tutto funziona perfettamente, ovvero si compilato in ogni sua parte mi restituisce la conferma di avvenuta registrazione, se non compilo nessun campo o dimentico un campo mi restituisce l'errore e non mi fa andare avanti.  Ecco io vorrei che lo stesso funzionasse nel momento in cui inserisco un IP che però già risulta. Grazie in anticipo per l'aiuto.

<?php     

$query=mysqli_query("SELECT ipmacchina FROM asset_hardware WHERE (ipmacchina="'.$ipmacchina.'")");

$num=mysqli_num_rows($query);

if($num==""){

} else {

} 

//Controlla i dati
	$errore = "";

$marca = $_POST['marca'];
	$modello = $_POST['modello'];
	$seriale = $_POST['seriale'];
	$ipmacchina = $_POST['ipmacchina'];
	$accessori = $_POST['accessori'];
	$software = $_POST['software'];
	$nomeunivoco = $_POST['nomeunivoco'];
	$garanzia = $_POST['garanzia'];
	$codicecomando = $_POST['codicecomando'];
	$dataregistrazione = $_POST['dataregistrazione'];
	$commenti = $_POST['commenti'];

if ($marca == "")
	{
		$errore = $errore . "ATTENZIONE! MANCA LA MARCA";
	}
	if ($modello == "")
	{